Menù

Image Map

martedì 25 marzo 2014

Farfalle in volo

Buongiorno,
cosa direste se tante farfalle colorate si posassero su una vostra maglietta?

Ecco come ho trasformato un'anonima maglia nera in un'allegra e personale T-shirt.

Maglietta con farfalle

Ho acquistato questa maglietta in un supermercato, era in offerta a 3€ e pensavo che andava benissimo per la palestra ma poi mi è capitata sotto mano la stoffa con le farfalle (quella con cui avevo fatto la farfallina in 3D) che avevo preso alla fiera di Bergamo e mi si è accesa la lampadina.

Stoffa americana con farfalle
La stoffa ha lo sfondo nero, la maglietta è nera per cui se ritaglio le farfalle anche non proprio a filo, applicate sulla maglia non si dovrebbe vedere il contorno.
Ed infatti è così, risaltano solo le farfalle, il contorno nero che ho lasciato non si vede proprio.

Ho quindi ritagliato le farfalle lasciando un piccolo margine attorno, infatti se le ritagliavo a filo, oltre al fatto che non sarei riuscita a tagliare le antenne, rischiavo di perdere il contorno dorato ed anche se ci fossi riuscita a conservarlo, una volta applicate dovevo cucirle alla maglia per cui il contorno lo avrei perso in ogni caso.

Avevo anche un'altra stoffa con dei fiori con bordo dorato, un pannello con 3 pavoni in mezzo ai fiori, ed allora ho ritagliato qualche fiore stando attenta a non rovinare il disegno dei pavoni.

Ho provato la composizione sulla maglietta e quando sono stata soddisfatta della disposizione ho attaccato il tutto stirandolo con la carta termoadesiva.

E poi, con un po' di pazienza, ho contornato i soggetti con punto festone.

Maglietta nera, sfondo dei disegni nero, filo nero, lavoro fatto di sera, devo dire che non ci vedevo proprio niente, non dico che sono andata a caso ma spesso dovevo toccare l'applicazione per "vedere" come era venuto il lavoro.
Comunque mi sono detta che se non lo vedevo io da vicino, figurarsi se lo vedevano gli altri da lontano che il lavoro non era perfetto.

E devo dire che invece è venuto anche bene.

Il leggero contorno a punto festone non si vede molto ma dà l'impressione di un ricamo che movimenta il lavoro.

Ecco un particolare

Farfalle applicate sulla maglietta
Qui non si vede il contorno, peccato, riproverò a fare la foto.

Queste applicazioni si possono fare se si trova la stoffa con lo sfondo nero su una capo di abbigliamento nero oppure se lo sfondo è bianco su un capo bianco, con sfondi colorati lo vedo più difficile, bisognerebbe avere la fortuna di trovare lo sfondo dell'identica sfumatura di colore del capo.

Un'idea semplice e poco costosa per trasformare una maglietta anonima in un capo pregiato.

Cosa ne dite?

Ciao, alla prossima

9 commenti:

  1. Accidenti! Ora sembra un capo uscito da una boutique! Hai sempre molto talento, fantasia...e pazienza!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Meno male che ti è venuta quell'illuminazione. Hai fatto un ottimo lavoro e quel ricamo sul contorno nero ci sta proprio bene, sembra che le farfalle svolazzino sulla maglietta! =)
    Bravissima.
    Daniela

    RispondiElimina
  3. un salutino veloce per ringraziarti di seguirmi e di partecipare alle iniziative trovo davvero una bella idea questa maglietta svolazzante a presto rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  4. Bellissima l'idea e stupenda la realizzazione!
    Sei proprio un'artista!!
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte, il lavoro non è stato impegnativo, anzi è stato facile e veloce, l'unico inconveniente era che lavorando solo di sera con la stoffa nera ed il filo nero non vedevo praticamente niente.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Dove si può acquistare questa stoffa? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo della risposta.
      Ho acquistato questa stoffa in una fiera della Creatività a Bergamo, lo stand era di alcuni signori olandesi e questo è il link al loro sito : https://vanrooyenhobby.nl/
      Grazie per aver visitato il mio Blog.

      Elimina