Menù

Image Map

giovedì 13 marzo 2014

Portapenne "Chicago"

Buongiorno,
ecco il mio portapenne finalmente terminato, è una riproduzione in b/w di una mia foto di un tramonto a Chicago.

Portapenne "Chicago"
Ne avevo parlato in questo post del mio progetto di ricavare da una foto uno sketch in b/w, una specie di silhouette dello skyline, ho dovuto aspettare che arrivasse il supporto giusto, perfettamente cilindrico e non svasato così il disegno era più facile da riportare rispettando le prospettive.

Sono partita da questa foto

Foto Chicago al tramonto
da cui ho ricavato manualmente questo sketch

Sketch ricavato dalla foto a colori di Chicago
Per prima cosa ho riportato il disegno con la carta carbone sul supporto in ceramica ed ho tracciato i contorni principali a pennino col nero.

Ho poi riempito a pennello le varie aree (grattacieli) con sfumature più o meno accentuate di grigio e dopo ho ricavato le luci togliendo il colore (le finestre illuminate).

Per ultimo ho dipinto l'acqua con i riflessi stendendo il colore nelle varie gradazioni, passando dal chiaro allo scuro e poi li ho mischiati dando la sensazione del movimento dell'acqua.

Ho completato il tutto con la scritta "Chicago", un vero e proprio souvenir ma fatto da me.

Portapenne "Chicago"



Portapenne "Chicago"


Non è stato semplice questo disegno anche perché solo con un colore, in realtà due, il nero ed il bianco della ceramica, non era facile rendere l'idea della profondità, all'inizio mi sembrava tutto piatto e banale, un disegnino da bambino delle elementari ma con alcune dritte della mia insegnante sono riuscita a dare un po' di dignità a questo disegno che ha acquistato una sua personalità.

Cosa ve ne pare?

Ciao, alla prossima

3 commenti:

  1. Caspita…è bellissimo!!
    Buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Norma, ti è venuto benissimo!
    Bravissima! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, sono contenta che vi piaccia, è un lavoro un po' particolare, è un po' strano dipingere un tramonto in b/w
    Ciao

    RispondiElimina