Menù

Image Map

sabato 15 marzo 2014

Staffetta di Blog in Blog 15 Marzo : Il web e la netiquette ...

... che cosa non sopporto online!


Ecco il tema di questo mese per la Staffetta di Blog in Blog.

La Staffetta è una iniziativa dedicata ai bloggers che partecipano scrivendo un articolo su un argomento che viene scelto attraverso un meccanismo di votazioni ed il giorno 15 del mese alle ore 9.00 in contemporanea tutti i bloggers partecipanti pubblicano il loro post.

Io come sapete, sono ancora abbastanza nuova del mondo blog e forse ancora molto ingenua ma ci sono state fin da subito un paio di cose che non mi andavano giù sui comportamenti in rete, la prima l'ho capita quasi subito e quindi me ne sono tenuta alla larga, molto alla larga, la seconda invece è più subdola per cui ho impiegato un po' più di tempo per accorgermene ma andiamo per ordine.

Poco dopo la mia "nascita" virtuale hanno cominciato ad arrivare richieste di follow a gogò, "seguimi che anch'io ti seguo".




All'inizio mi sono sentita lusingata, ma guarda quante persone sono interessate al mio Blog, si vede che piace proprio!
Beata ingenuità!
Comunque ci ho messo poco a capire che del mio Blog non gliene fregava niente e che l'unico interesse era avere un seguace in più.

Ed a dirla tutta non ho ancora capito bene questa smania di trovare adepti, che cosa ci si guadagna? Forse se hai parecchi followers puoi attivare la pubblicità? Ma non penso ci si riempia la pancia coi guadagni di AdSense ...
Forse si trovano sponsor ed allora arrivano omaggi, boh!

Comunque io sarò ingenua o all'antica ma se decido di seguire un Blog lo faccio perché questo mi interessa veramente non perché qualcuno me lo chiede e mi fa piacere sapere che ci sono persone che vengono a leggere il mio post mattutino tutti i giorni di loro spontanea volontà.

Persone che ho imparato a conoscere attraverso i loro post, i loro pensieri, persone che hanno un nome oltre al titolo del Blog.

Persone a cui voglio bene, magari completamente diverse da me, magari simili ma tutte persone corrette che comunicano forza e positività e che sanno anche chiedere, un parere, un'idea, non c'è nessun Supereroe ma tanta gente normale che si mette in confronto con gli altri, dando e ricevendo.

Quindi sono per la serie "meglio pochi ma buoni ..." anche se devo dire che proprio pochi non sono.
Grazie ragazzi.

E passiamo al secondo punto, questo l'ho scoperto dopo un po', dopo che avevo già cominciato a muovere i primi passi e quindi avevo conosciuto altri Blog, mi faceva piacere commentare portando la mia esperienza, ho cominciato anche a partecipare alla Staffetta con gioia e piacere, ogni mese ci si confronta su un argomento diverso, si sentono altri pareri, altri pensieri.

E' un dialogo virtuale con persone reali, la potenza del web che annulla le distanze fisiche.

Se faccio un commento e mi rispondi mi fa piacere, ovviamente non è obbligatorio ma se vuoi farlo sappi che gradisco.
Io di solito lo faccio sempre anche se non in diretta, non ne ho il tempo, ma quando riesco a trovare un attimo libero recupero e rispondo a tutti i commenti lasciati (anche se mi sono accorta proprio adesso di non aver risposto ai commenti della Staffetta del mese scorso! Mi scuso e provvederò al più presto, mi era proprio sfuggito).

Ho notato che ci sono parecchi Blog in cui non c'è mai una risposta ai commenti, ma allora cosa metti a fare il modulo dei commenti se non ti interessa sapere cosa penso?

Ed ho notato ancora qualcosa di più subdolo, questo soprattutto con i Blog che hanno argomenti simili ai miei ed a cui rispondo ai loro post portando la mia di esperienza in merito.
Ebbene, quasi tutti gli altri commentatori hanno ricevuto una risposta, io no!
Il commento prima del mio e quello dopo hanno avuto la soddisfazione di una risposta, nel mio c'è un bel buco.

Ma perché?
Non riesco a capire, non ti sto rubando niente, o forse ti sto rubando il posto da "prima donna" ?
Vuoi essere solo tu nel mondo a conoscere quell'argomento ed a dispensare ai comuni mortali la tua meravigliosa esperienza?

Io sono convinta che la tua esperienza mi arricchisca, sono curiosa di vedere che cosa sai tu che io non ho ancora imparato e mi piacerebbe ricambiare, se per caso io ho qualcosa che a te manca ancora sono felice di dartelo.

Ecco, questo mi dà veramente fastidio per cui prossimamente eviterò ogni commento a queste persone.



Comunque a parte qualche esperienza negativa posso dire che il mio lancio nel web è più che positivo, ho incontrato tantissime belle persone.
Grazie amici!

E adesso che sapete cosa non sopporto venite con me a vedere cosa dà fastidio agli altri partecipanti della Staffetta.

Elenco partecipanti :

  1. Ilde Garritano - Mamma di Ludovica - www.mammadiludovica.com
  2. Sara - Stelllegemelle - http://www.stellegemelle.com/search/label/di%20blog%20in%20blog
  3. Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
  4. Accidentaccio - accidentaccio.blogspot.it
  5. Ma la notte no!- www.malanotteno.wordpress.com
  6. Elisa - http://unaltracosabella.blogspot.it/
  7. Carla http://manidimammacarla.blogspot.it/
  8. Vita da Stre....mamma http://curvymommystyle.wordpress.com
  9. Norma - http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
  10. Simona -http://disoleediazzurro.wordpress.com/
  11. Giada- http://www.mammachevita.it
  12. Federica - http://mammamogliedonna.it/staffetta-di-blog-in-blog
  13. Micaela - http://www.lemcronache.blogspot.it/search/label/Staffetta
  14. Cristina - http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/
  15. Marzia- www.quellocheunadonnadice.blogspot.it
  16. Berenice - http://chiomadiberenice.blogspot.it/

32 commenti:

  1. Norma hai ragione. Purtroppo ci sono persone buone e persone meno buone, sia nella vita che nella blogsfera. Io ad esempio, per correttezza e per piacere, quando una persona mi lascio un commento, passo a farle un saluto. Ci sono delle blogger che seguo da anni, alle quali non lascio più commenti. Non mi hanno mai risposto. E alla fine, ho deciso di non seguirle più. Insomma, se una ha un blog, bisogna anche interagire, penso.
    E ora, vado a trovare le tue compagne di staffetta. Buon week end.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, se non ti senti partecipe non ti viene neppure voglia di seguirle certe persone.
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  2. purtroppo il web rende palesi tanti difetti delle persone, come l'egocentrismo e l'invidia, per cui temono che gli altri possano metterle in ombra (forse sono un po' insicure...) e credono di essere le uniche che hanno qualcosa da dire. Però se non vogliono dialogare ma solo fare dei monologhi...la gente prima o poi smetterà di seguirle.
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il web amplifica i difetti e certe persone si sentono onnipotenti ma un po' di umiltà non farebbe male.
      Grazie
      Ciao
      Norma

      Elimina
  3. Cara hai ragione... ho notato che molte non rispondono ai commenti. Può capitare che non puoi subito, che stai male, che ti sia sfuggito, ma due tre, quattro volte... mi puzza un po'. Come dice qui sopra Berenice, il web rende palesi i difetti. Molti/e cominciano a sentirsi le principesse sul pisello perché hanno molti "seguaci" e si permettono di fare le superstar. Tu fai bene, un abbraccio, Samanta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non rispondo sempre subito, mi manca il tempo ma prima o poi rispondo e le principesse sul pisello le lascio da sole nella loro reggia
      Ciao

      Elimina
  4. beh che dirti gente strana c'è pieno il mondo e in questo secondo me ancora di più...Non prendenterla signori si nasce non ci si diventa:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai ragione, signori si nasce ...
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  5. Allucinante quella di non rispondere ai commenti. Ma come si fa!? E' anche una questione di educazione, cavolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che sia un difetto abbastanza comune da quello che capisco.
      Ciao

      Elimina
  6. Ciao Norma, sono pienamente d'accordo con te. Riguardo al primo punto, alla fine ho scritto sotto al modulo commenti che mi riservo il diritto di cancellare le richieste del tipo "follow 4 follow". Tante volte, però, questa richiesta è implicita, nel senso che ti viene lasciato un messaggio copia-incolla (ed esempio "bel blog, passa da me" seguito dal link) e poi chi s'è visto s'è visto. A me questi atteggiamenti danno quasi più fastidio perché io non mi permetterei mai di comportarmi in maniera così ipocrita.
    Per quanto riguarda la risposta ai commenti, personalmente cerco di rispondere sempre a ogni domanda, anche se da quando lavoro fuori casa è sempre più difficile farlo in giornata... Invece a volte non rispondo a tutti i messaggi in cui la risposta sarebbe un semplice "grazie"... per due motivi: il primo è che spero sia ovvio che è implicito che ringrazio! Il secondo è che Google tende a considerare spam i commenti mono-biparola quali possono essere un "grazie cara" e di conseguenza penalizza i post che ne contengono tanti nei risultati di ricerca. A volte rispondo in privato via mail, quando il commentatore non è un "no-reply blogger".
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dovrebbe essere implicito di non fare richieste di follow così tanto per fare ma forse non lo è, hai fatto bene a scriverlo.
      Anch'io per quanto possibile cerco sempre di rispondere ai commenti anche se non sempre subito ma se hai speso del tuo tempo per scrivermi mi sembra il minimo risponderti.
      Non sapevo che Google considera spam le risposte brevi, di solito sono un po' più prolissa ma hai fatto bene a dirmelo
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  7. Uff avevo scritto un papiro ma non mi sono accorta della batteria scarica e ho perso tutto.
    Dicevo che sono d'accordo su quanto hai scritto.
    Sono d"accordo che é carino rispondere a tutti ma a volte non é proprio fattibile. Cerco di farlo sempre o al massimo ringrazio tutti con un commento solo ma lascio sempre il mio pollice su sotto ogni commento per far sapere che ho letto e ringrazio per la visita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io rispondo quando mi è possibile, rispondere con un solo commento si può fare, soprattutto se sono tanti e molto simili.
      Io però non ho il "pollice" nel commento.
      Ciao

      Elimina
  8. Ciao Norma, sono pienamente d'accordo con te! Anche io non sopporto queste due cose! Chi cerca follower a tutti i costi, anche non interessati a quel che scrivi, veramente non li capisco e mi infastidisce questo pretendere che, siccome loro ti seguono devi seguirli per forza anche tu, anche se i loro blog trattano argomenti che proprio non ti interessano! E poi infastidisce un po' anche me non ricevere risposta ai commenti, perchè dare una risposta lo trovo un segno di attenzione e cortesia verso chi esprime il suo apprezzamento per quello che scrivi!
    Però non siamo tutti uguali e ognuno ragiona a modo suo.......fortunatamente siamo tutti liberi di fare quel che ci pare.......anche, quando ci stufiamo, di non seguire più certi blog, come hai detto tu :-)
    Vado a sbirciare le altre blogger che hai segnalato per vedere cosa le infastidisce......è interessante, utile e costruttivo sapere cosa da fastidio in un blog!
    Grazie per la condivisione
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordissimo con te! Soprattutto sul fatto di non rispondere mai ai commenti, che senso ha? Io ogni volta che ricevo un commento, sono felice e cerco sempre di rispondere anche con un semplice grazie, perché mi fa piacere vedere che il mio post è risultato interessante, poi ovviamente qualche commento mi sfugge, e mi dimentico di rispondere, ma di base cerco sempre di farlo, mi sembra il minimo x dimostrare apprezzamento e gratitudine ai miei lettori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono felice quando ricevo un commento, molto e quindi cerco anch'io di dimostrarlo (magari non subito)
      Ciao

      Elimina
  10. Ciao Norma, anche se questo mese non ho partecipato alla staffetta ti leggo volentieri e, come altre volte, mi trovo in sintonia con te. Forse perchè anche io sono piuttosto ingenua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che siamo in sintonia.
      Siamo ingenue ma prima o poi li capiremo certi trucchi
      Ciao

      Elimina
  11. Ciao Norma, sono pienamente d'accordo con te riguardo al f4f.
    A proposito dei commenti invece, fino a poco tempo fa rispondevo a tutti sul blog, anche con un semplice "grazie". Ma ultimamente, un po' per i motivi di cui parla qualche commento sopra il mio Tine, un po' per mancanza di tempo (che preferisco dedicare a leggere e commentare i blog che seguo), rispondo personalmente per mail a tutti coloro che non sono no-reply, e spesso rispondo in un solo commento sul blog con un "grazie a tutti". Nel modulo dei commenti ho scritto tutto questo, per avvisare tutti i lettori che leggo SEMPRE con molto interesse e piacere TUTTI i commenti lasciati.
    A presto! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una bella idea di scrivere che si apprezzano i commenti, e magari rispondere in gruppo, sì, si può fare
      Ciao

      Elimina
  12. All'inizio quando vedevo post, soprattutto in fbk, di blogger che cercavano lettori li andavo a leggere e se mi piacevano m'iscrivevo, poi ho capito che non tutti sono in buona fede e adesso se vedo post del tipo "seguimi che ti seguo" non li vado proprio nemmeno a leggere li scarto a priori!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scartiamoli, scartiamoli per carità, che senso ha?
      Ciao

      Elimina
  13. Ciao Norma.... ammetto che non rispondo subito neppure io ai commenti: spesso il blog è "un secondo mondo" in cui ci si rifugia nei momenti liberi e, si sa, il tempo per da dedicare al blog è variabile. Dipende da tanti fattori: salute, impegni, priorità familiari e, spesso, anche umore.
    Non credo sia sempre per cattiveria o atteggiamento "principesco" che una persona non risponde ai commenti: certo è che chi ha 150 commenti ad ogni post (non è il mio caso!) difficilmente riesce a rispondere ad ogni singolo visitatore!

    Ciao a presto, Handmadecreativity
    PS: chiedo "perdono" in anticipo se non riesco a rispondervi subito :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se i commenti sono tanti sono d'accodo con te e non pretendo neppure che lo si faccia subito, però prima o poi mi farebbe piacere una risposta, magari di gruppo
      Ciao

      Elimina
  14. Norma, se ti dicessi che questo post avrei potuto scriverlo io, ci crederesti ? ;-)
    Il tuo pensiero è esattamente in linea con il mio: chi ti segue solo per farsi seguire è un follower "falso" (e oserei dire piuttosto egocentrico...) e neanche io sopporto chi ti dice "ti seguo, quindi segui me", quasi uno fosse obbligato!
    Anche io ultimamente cerco di rispondere a tutti, nei limiti del tempo a mia disposizione e la trovo una forma di cortesia oltre che di ringraziamento nei confronti di quelle persone che "perdono" un minuti in più per commentare.
    Sono sempre molto felice dei commenti che ricevo e spero di riuscire comunicare la mia gioia rispondendo ad ognuno.
    Grazie per i tuoi pensieri, è bello conoscerci sempre un po' meglio ^_^
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono molto contenta dei vostri commenti e cerco di ringraziare rispondendo (prima o poi)
      Ciao

      Elimina
  15. quelli che cercano i follower a tutti i costi li detesto, mi infastidiscono, ce ne sono tanti, sai che mi è capitato addirittura di trovare un gruppo su fb del tipo ' scambio follower'! sono rimasta come un barbapapà: di stucco O.o :D
    anche io cerco di rispondere sempre ai commenti, forse non l'ho fatto alla scorsa staffetta adesso che mi ci fai pensare!, io ci rimango un po' male se non danno risposta ai miei, e anche se magari non sempre serve risposta, un po' male ci resto lo stesso, ma puo' capitare...
    buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, c'è davvero un gruppo in FB? Ma le inventano tutte ...
      Ciao

      Elimina
  16. ah ah ah.. che ridere il F4F.. è proprio una cosa che non comprendo.. la penso come te che chi vuole unirsi lo fa perchè è veramente interessato e ci sarà modo di conoscersi e scambiarsi idee e opinioni.
    vedo numeri tutto il giorno, non mi interessa vederli crescere anche nel mio spazio virtuale! ;)

    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, meglio pochi ma veramente interessati, questo sì che permette la crescita personale.
      Ciao

      Elimina