Menù

Image Map

lunedì 19 maggio 2014

Bigliettino 3D Ninfee

Buongiorno,
in questi giorni mi sono cimentata in una tecnica che avevo già provato qualche anno fa con un discreto successo, dei bigliettini 3D che allora avevo fatto per gli auguri di Natale (e che ovviamente non ho più, sigh!), adesso ho voluto complicare ulteriormente la cosa perché al posto di stamparli e ritagliarli li ho disegnati io e poi li ho pitturati ad acquerello.

Biglietto 3D Ninfee
Negli Stati Uniti vedo in moltissimi negozi dei meravigliosi biglietti (si vede che lì la Posta funziona ancora, non si usano solo le mail), io sono sempre stata affascinata da quelli in 3D per cui non ho resistito (ma quante volte ho scritto questa frase? Mi sa che non sono capace di resistere a niente!) ed allora ne ho comprati un paio anche con lo scopo di vedere come erano fatti e provare a fare qualcosa di simile.

Questo è il biglietto originale, per carità non confrontatelo troppo col mio, è solo un primo tentativo.



Ho voluto provare a dipingerlo con l'acquerello perché mi sembrava che questo disegno fosse particolarmente adatto con queste belle sfumature ed allora ho tirato fuori la mia carta adatta ed i miei acquerelli.

Ho cominciato col dipingere il davanti del bigliettino ed ho faticato un bel po' perché la carta che avevo era molto ruvida ed io non sono proprio capace di usarla (la prossima volta prendo quella più liscia), per stendere il colore forse usavo troppa acqua e la carta si arrotolava.
Comunque, bene o male questo è il davanti finito.

Biglietto 3D, il davanti
Sono poi passata a dipingere l'interno, solo il cielo, l'acqua e le foglie, i fiori invece li ho dipinti a parte e poi li ho ritagliati.
Ho ritagliato e dipinto anche i pezzi che servono per attaccare i fiori allo sfondo del bigliettino.

Biglietto 3D, l'interno



Ho guardato attentamente come erano posizionati ed attaccati i vari elementi sul biglietto originale ed ho cercato di rifarli.

E' interessante il modo in cui sono fissate le farfalline, sono messe su un supporto di plastica trasparente e poi attaccati ai fiori, essendo trasparente sembra proprio che stiano volando.

Le farfalline le ho tagliate con uno dei miei punches e poi le ho dipinte, queste mi piacciono, penso si possano usare anche per qualche altro lavoretto, magari in dei segnalibri.

Terminati i vari pezzi sono passata al montaggio e qui ho avuto qualche problema a posizionare gli elementi perché quando chiudevo il biglietto o uscivano dai bordi o si spostavano per cui prima di attaccarli con la colla ho fatto una prova di posizionamento usando dello scotch di carta.

Dopo un po' di tentativi ho trovato la giusta posizione che permetteva anche di chiudere ed aprire facilmente il biglietto per cui li ho attaccati con la colla a caldo.

Biglietto 3D, la chiusura

Non so perché ma alla fine mi sono ritrovata con un fiore in più per cui ho deciso di attaccarlo sulla copertina del biglietto con un po' di biadesivo 3D in modo che fosse in rilievo.

Per essere precisi questo è il secondo tentativo, il primo lo avevo fatto usando i pastelli acquerellabili ma non era venuto molto bene, ho conservato solo i fiori,  infatti quelli sono dipinti con i pastelli e poi sfumati col pennello, il resto aveva ragione mio figlio, sembrava dipinto da un bambino, questo è un po' meglio anche se non sono ancora molto soddisfatta.

L'acquerello non è già facile di suo, soprattutto se arrivi da un'altra tecnica però mi sono anche accorta che non ho usato gli strumenti giusti, la carta non era adatta o perlomeno era troppo ruvida per i miei gusti, comunque è tutta esperienza che mi servirà per la prossima volta, sempre a meno che non decida di disegnarli e dipingerli con la tavoletta grafica.

Voi avete mai provato con i bigliettini in 3D?

Ciao, alla prossima

Con questo post

11 commenti:

  1. Non c'è molta differenza dal quello acquistato, sei stata bravissima! :)

    RispondiElimina
  2. Beh, io direi che il paragone lo regge eccome, anzi!!
    Mi raccomando, continua a "non resistere" che fai benissimo!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Che belli! Sei bravissima, piuttosto di quelli acquistati meglio un hand Made come questo!!!brava!

    RispondiElimina
  4. Io non ho mai provato perchè i lavori di precisione che vanno progettati non fanno per me.... ma il tuo biglietto mi sembra ben fatto.
    E' un gran lavorone! =)
    Dani

    RispondiElimina
  5. Ragazze, siete troppo buone, si vede che non è il massimo ma ci riproverò e poi Monica ha ragione, hand made è speciale.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. È bellissimo Norma!
    Molto più bello il tuo di quello comprato: c'è quel tocco di handmade che lo rende speciale!
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia più bello dell'originale ho molti dubbi però pian piano mi sta piacendo
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  7. Ma è veramente bello Norma!
    Complimenti!
    A presto Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia, ci ho lavorato un sacco
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  8. Beh, io direi che ti e' venuto molto molto bene! Le farfalle poi sono veramente carine.....anche io le trovo molto adatte per dei segnalibri!
    Un biglietto cosi' particolare e fatto a mano e' sicuramente apprezzato da chi lo riceve, molto piu' che uno acquistato e prodotto in serie!
    Brava!
    Anche qui a Londra, come racconti tu negli Stati Uniti, ci sono biglietti per ogni occasione, nei supermercati ci sono intere corsie dedicate ai biglietti, di ogni tipo e suddivisi per categoria.....pare sia proprio nella loro cultura inviare biglietti per ogni cosa ^_^
    Ciao
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, penso che possa piacere come regalo.
      Allora è in tutto il mondo anglosassone che c'è la mania dei bigliettini, io li trovo bellissimo.
      Ciao

      Elimina