Menù

Image Map

mercoledì 10 dicembre 2014

Card natalizia Albero di Natale

Buongiorno e benvenuti a questo appuntamento di Handmade Christmas.

Oggi tocca a me presentare il mio lavoro per la Creative Factory  presentandovi il mio progettino che spero vi piaccia, una colorata card natalizia con un inserto trasparente su cui scrivere gli  auguri per nostri cari ed i nostri amici.

Card natalizia semitrasparente


Il procedimento è semplicissimo, si piega il cartoncino a metà, io ho usato un formato A4 e nella parte anteriore si ritaglia la forma dell'albero, io ho scelto questa ma volendo si può anche usare una sagoma stilizzata di palla natalizia, oppure una stella, magari una cometa, non ci sono limiti alla fantasia.

Per la parte trasparente ho usato un foglio di acetato che si usava una volta quando le presentazioni si facevano ancora col proiettore, ne avevo comprato un pacco perché volevo provare a fare delle decorazioni usando una tecnica simile al sospeso trasparente ma poi non mi erano venute molto bene ed ho abbandonato questi fogli in un cassetto ma adesso è venuto il momento di utilizzarli.

Ho riportato la sagoma che ho ritagliato dal cartoncino sul foglio di acetato ed all'interno con il pennino, la penna obliqua ed i miei inchiostri iridescenti ho scritto Buon Natale in varie lingue ed in vari colori.

Se non volete scrivere a mano potete sempre farlo col computer scrivendo magari con font diversi ed in diversi colori le scritte degli auguri e stamparle su un foglio trasparente.

Ho ritagliato l'acetato della stessa dimensione della copertina della card e per fissarlo ho attaccato sulla facciata interna della card delle striscioline di nastro biadesivo trasparente.


Tolta la protezione del nastro ho appoggiato il foglio di acetato premendolo bene, bisogna procedere piano per centrare la parte scritta in quella ritagliata e poi bisogna avere l'accortezza di attaccarlo in modo che una volta chiusa la card la scritta sia dalla parte giusta e non si legga al contrario.

Le strisce di biadesivo non si vedono proprio e questo è il risultato della visto in trasparenza.



Dato che mi sembrava un po' vuota ho attaccato sul davanti della card alcuni cuori che ho ritagliato da vecchi spartiti musicali e colorato con gli inchiostri iridescenti (ne avevo parlato un po' di tempo fa in un post).

E dell'albero che ho ritagliato dalla card cosa ne ho fatto?

E' diventato una decorazione per l'albero ma può anche essere usato come chiudi pacco o come segnalibro.



Ho ritagliato un albero dall'albero lasciando un bordo di mezzo centimetro e, anche in questo caso, ho utilizzato l'acetato per scrivere le frasi di auguri.

Ho ritagliato l'acetato della stessa grandezza dell'albero e con il nastro biadesivo l'ho attaccato al cartoncino.
Anche qui fate attenzione ad attaccarlo dal verso giusto perché non viene via facilmente, il cartoncino è molto sottile ed è facile che si rompa.


Dato che ero in vena ho creato anche un'altra card usando però in questo caso non un foglio trasparente ma un foglio bianco su cui ho scritto le frasi augurali.


Ho attaccato anche questo col biadesivo ma è stato più complicato perché non dovevo sbagliare, se con l'acetato era possibile staccare il foglio se non era centrato bene, con la carta non è possibile.

Ho anche applicato sulla parte interna della card, sul retro della carta con la scritta, un cartoncino dello stesso colore della card in modo che non si vedesse il foglio bianco.

Per finire ho ritagliato dal mio rotolo di pannello fonoassorbente le lettere che compongono la scritta Buon Natale e le ho incollate con la colla a caldo.

Spero di avervi dato qualche idea per creare un simpatico biglietto da fare anche all'ultimo minuto.

Continuate a seguire Handmade Christmas sul Blog di Alex che domani vi presenterà un nuovo bellissimo progetto ideato da un'altra componente del team The Creative Factory.

Ecco l'elenco completo, se ve ne siete perse una qua la trovate

20/11 Ma Petite Maison • 21/11 Il Castello Incantato •22/11 Colori Idee Creatività • 23/11 Bogomilla Hopp Kids • 24/11 Le Creazioni di Ivy • 25/11 A Sunday Morning With • 26/11 Decoriciclo • 27/11 Ai Piedi del Carrubo • 28/11 My Little Inspirations • 29/11 I Colori di Laura • 30/11 Mami Gio’ • 01/12 Ella & Nesta • 02/12  Me & Design• 03/12 La Taverna degli Arna • 04/12 Accidentaccio • 05/12 Tine the Lazy • 06/12 Extreme Cera Persa • 07/12 Artedim • 08/12 Fancy Hollow • 09/12  My Icecream Parlour  • 10/12  Voglio un Mondo a Colori • 11/12 Lo Dico Lo Faccio • 12/12 I Fiori di Marica • 13/12 Genitorialmente • 14/12 Daisy Garden • 15/12 Case per la Testa • 16/12 A Very Laurie Blog • 17/12 Froda Creazioni • 18/12 Il Blog di Maryanne


Ciao, alla prossima

21 commenti:

  1. Mi piace molto questa idea, un biglietto tutto "Handmade Christmas". Grazie Norma!

    RispondiElimina
  2. Ciao Norma ma che carini proprio dei bei progetti :-)
    Complimenti a presto

    RispondiElimina
  3. Progetto davvero molto bello Norma...brava!!!...:)...via alla condivisione!!

    RispondiElimina
  4. Cara Norma, very very nice! Ti confesso che ultimamente ho un debole per il biadesivo, grazie di aver condiviso questo bel Tutorial, molto ispirante anche per altri progetti, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Norma! Adoro le tue card natalizie!!! Veramente belle, bravissima

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per questo bel progetto. Ci proverò sicuramente anche se non so se il risultato sarà bello come il tuo.

    RispondiElimina
  7. Ciao Norma, oggi è toccata a te. Carinissima questa card.
    Condivido.
    Stefy.

    RispondiElimina
  8. Ci piacciono tanto questi biglietti di auguri con la "finestrella".
    Ed ora scopriamo l'esistenza del foglio fonoassorbente...cosa sarà mai?

    RispondiElimina
  9. Norma quante cose fai!!!! Creativa al 100%!bravissima!

    RispondiElimina
  10. Ciao Norma, bellissimi i tuoi biglietti di auguri di Natale, quello azzurro è il nostro preferito. Come abbiamo avuto modo di scrivere da Alex nella pagina di presentazione del tuo progetto, sei veramente brava perchè la tua creatività spazia e 360 gradi! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ma ch belli questi biglietti e grazie per il tutor :) Complimneti davvero mi aggiungo al tuoi follower :D

    RispondiElimina
  12. Bellissimi i tuoi biglietti, quello con l'inserto in acetato mi piace particolarmente! Condivido subito!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Molto carino il tuo tutorial!!! Sicuramente i biglietti fatti a mano sono quei pensieri che fanno sempre tanto piacere :)

    RispondiElimina
  14. Che belle idee credo proprio che alcuni dei miei biglietti di auguri saranno così :-)
    Vado a fare un po' di condivisione sui miei social

    a presto
    Flavia

    RispondiElimina
  15. Pupo a casa dall'asilo + stasera scambio dei primi regali = oggi lavoretto
    Grazie per l'ispirazione

    RispondiElimina
  16. bellissima idea, ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  17. Wow, che meraviglia!
    L'idea è ottima e la realizzazione stupenda, complimenti!
    Daniela

    RispondiElimina
  18. Ciao Norma, il motivo per cui mi faccio viva solo ora.... lo sai già.
    Questa card è proprio bella e originale, mi piace molto.
    E anche il riutilizzo della parte ritagliata per la card.
    Adesso vado a guardarmi tutti i tuoi post che mi sono persa. =)
    Dani

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutte, avevo paura di non essere all'altezza, è una tecnica per me ancora semisconosciuta, adoro le card ma al momento mi vengono un po' "rustiche", diciamo così.
    Grazie di cuore
    Ciao

    RispondiElimina