Menù

Image Map

giovedì 11 dicembre 2014

Scaloppine al parmigiano

Buongiorno,
oggi vi propongo una variante delle scaloppine alla mugnaia, c'è sempre la farina ma le fettine non vengono infarinate ed in più c'è un tocco di sapore dato dal parmigiano.

Scaloppine al parmigiano

Alla base c'è sempre la farina ma ho voluto dare più cremosità ed allora ho versato la farina direttamente nel burro quasi a creare un roux, si è formata una salsina densa che ricopre le bistecche durante la cottura.

Ma vediamo la ricetta

Ingredienti :

Bistecche di petto di pollo
40 g di burro
Vino bianco
Dado vegetale
Un cucchiaio di farina
Una manciatina di parmigiano grattuggiato
Prezzemolo tritato

 Procedimento :

In una padella far sciogliere il burro, aggiungere il dado vegetale e la farina, mescolare bene per far sciogliere i grumi ed allungare col vino bianco.
Per la consistenza della salsa regolatevi in base al vostro gusto personale, a me piace molto cremosa per cui ho aggiunto un altro mezzo cucchiaio di farina, se la volete più liquida oltre al vino bianco aggiungete anche un goccio di acqua.



Aggiungere i petti di pollo e farli cuocere da entrambi i lati


Terminata la cottura aggiungere il parmigiano a pioggia e far assorbire dalla salsina, girare le bistecche per far insaporire da entrambi i lati.


Completare con una spolverata di prezzemolo


Impiattare e servire ben caldi.

E' un piatto velocissimo da fare ed è molto gustoso.
Mi piace la cremosità della salsina che avvolge i filetti di pollo.

Cambiando formaggio si possono creare infinite varianti, per esempio si può aggiungere il pecorino per renderlo più saporito oppure il gorgonzola per un sapore più deciso, a me piacciono molto anche con un formaggio fresco insaporito al tartufo, forse questa è la mia versione preferita.

Una sola accortezza, se usate un formaggio saporito usate meno dado per non rischiare di rendere troppo salato il piatto.

Provatelo

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Adoro le scaloppine e questa tua versione è assolutamente appetitosa.
    Grazie per la ricetta. =)
    Dani

    RispondiElimina