Menù

Image Map

lunedì 15 dicembre 2014

Portadocumenti da borsa

Buongiorno,
settimana scorsa sono riuscita a finire un astuccio che mi ha chiesto una mia collega, le serviva per tenere in ordine i vari foglietti che altrimenti si perdono in giro nella borsa, non so voi ma anch'io ho questo problema.

Portadocumenti e foglietti da borsa


Aveva visto l'astuccio che avevo fatto per mio marito con la carta del giornale e mi ha detto che le sarebbe piaciuto uno simile ma con le foto della sua recente laurea.

Allora ho creato due composizioni, una col fotomontaggio che avevo creato per la card che avevo fatto per la usa laurea e l'altra con delle foto scattate durante la consegna del diploma e le abbiamo stampate.

Ho voluto cambiare la tecnica rispetto a quella dell'astuccio sportivo perché cucendolo al rovescio e poi rivoltando il lavoro la copertura in plastica si è spiegazzata essendo troppo rigida ed allora gira e rigira per trovare un'idea ho visto in rete che c'era qualcosa di simile in cui le cuciture venivano fatte al dritto e questa è stata la strada.

E' stato un problema anche ricoprire i fogli con la carta adesiva perché essendo grandi c'era molta più probabilità che la plastica facesse delle bolle e pieghe (come infatti è stato) ed allora ho pensato di andare in cartoleria e di farmi plastificare i fogli.

Bella idea ma non ho tenuto conto che erano venuti più spessi di quelli ricoperti con la carta adesiva e la cerniera si è cucita benissimo ma per i bordi laterali ho avuto dei problemi in quanto il lavoro non scorreva bene durante la cucitura ed allora dovevo tirarlo ma i punti non venivano regolari ed il risultato era decisamente poco bello.

Allora ho tagliato via la parte tutta bucherellata dalla cucitura e l'ho cucito a mano con punto festone.
Devo dire che si cuce bene, non si fa fatica.

Alla fine però a forza di tagliare la cerniera sbucava troppo fuori ed allora ho dovuto tagliarne un pezzo e fermarla con dei punti.


Alla fine comunque ce l'ho fatta, il lavoro non sarà perfetto ma è carino, capiente e resistente.

Ecco l'interno


Ho voluto condividere con voi questa esperienza anche se il risultato non è stato brillantissimo perché magari dai miei errori qualcuna riuscirà a trovare la strada migliore per ottenere buoni risultati.

Comunque cosa ne dite?
E' almeno carina?

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Che bella Norma!
    A me piace, anche con le sue imperfezioni.
    Bellissima l'idea di personalizzarla con le foto e il ritaglio di giornale modificato.
    Sarà stata di sicuro gradita. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,
      in effetti pensandoci una cosa personalizzata è più gradita
      Ciao

      Elimina