Menù

Image Map

martedì 9 dicembre 2014

Scatola gufosa

Buongiorno,
oggi voglio mostrarvi una simpatica scatola che ho fatto i giorni scorsi riciclando una normalissima confezione di biscotti rotonda.

Scatola gufosa

Mi spiace che non ho molte foto da inserire, avevo fotografato tutti i passaggi con lo smartphone che purtroppo è passato a miglior vita 3 giorni fa e non c'è stato verso di recuperare niente per cui tutte le immagini sono andate perse (anche di altri lavori che avevo fatto e dei piatti che ho cucinato).


Ho passato il weekend a cercare di rianimarlo e quindi non ho lavorato sui post che di solito programmo per cui non sono sicura di riuscire a pubblicare qualcosa nei prossimi giorni.

Adesso mi ritrovo con uno smartphone nuovo ma mi sono giocata il regalo di Natale.

Visto che non ho foto a disposizione cercherò di spiegare il procedimento ma è decisamente facile per cui non penso ci saranno problemi.

Tutto era nato dal fatto che la mia scrivania sta diventando invivibile ed allora mi sono decisa a mettere un po' di ordine, avevo delle scatole di biscotti rotonde ed ho pensato di usarle per sistemare i miei inchiostri, penne e pennini per calligrafia.

Avevo ancora un bel pezzo di tovaglia con i gufetti che avevo preso al mercato ed ho deciso di usarla per ricoprire la scatola.

Non sapevo come attaccarla, non avevo in casa la colla a caldo (ma non sono convinta che sarebbe stato il modo migliore) però sottomano avevo un bel rotolo di nastro biadesivo.

Ho tagliato per prima una striscia lunga quanto la circonferenza della scatola ed alta 2 cm più dell'altezza.

Ho foderato il lato interno della stoffa interamente col biadesivo, ho tolto la protezione al nastro e piano piano l'ho attaccato lungo la circonferenza stando attenti ad andare dritto, ma non è un grosso guaio se si va storto, il nastro si stacca facilmente e si può riposizionare.

Dopo averlo attaccato tutto intorno ho rivoltato verso l'interno la stoffa eccedente, ho schiacciato bene ed alla fine con un bisturi ho pareggiato il bordo (non avevo tagliato proprio dritta la stoffa).

Stesso procedimento per il coperchio.

Ho ritagliato un disco più grande di un paio di centimetri della scatola ed ho attaccato il nastro biadesivo, l'ho attaccato alla scatola stando attenta di centrare la figura e poi ho risvoltato l'eccedenza del tessuto sui bordi del coperchio tagliando quella che eccedeva.

Alla fine ho completato con un mastro in tinta che ho attaccato al bordo per nascondere le imperfezioni del risvolto.
Il nastro l'ho attaccato con la colla a caldo (che nel frattempo ero andata a comprare).

Ecco altre viste della scatola



Come vi sembra? 
Non è carina?

Ciao, alla prossima

7 commenti:

  1. E' carinissima!!!!
    Buona giornata
    Serena

    RispondiElimina
  2. Carinissima. Poi i gufi vanno tanto di moda ultimamente.
    Stefy

    RispondiElimina
  3. É fantastica! Mi piace tantissimo :-)
    A presto
    Ivy

    RispondiElimina
  4. Non è carina... È bellissima!
    Non avevo mai pensato al biadesivo per la stoffa, dev'essere comodo... Lo proverò, grazie per la dritta!
    Mi spiace per lo SmartPhone, anche io ho molte cose salvate e ho sempre paura di perderle, dovrei prendere l'abitudine di fare un bel backup ogni tanto. ;-)
    A presto!
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Mi piace tanto, altro che solo "carina".
    Il risultato è proprio bello e ben fatto. =)
    Dani
    P.S. mannaggia a questa tecnologia che ci fa impazzire.... =)))

    RispondiElimina
  6. Grazie carissime, sono contenta che vi sia piaciuta, adoro i gufetti
    Ciao

    RispondiElimina