Menù

Image Map

mercoledì 13 gennaio 2016

Primi (ed ultimi) esperimenti con la colla a caldo

Buongiorno,
dopo aver visto in rete i bei lavori che avete fatto usando la colla a caldo ho pensato bene di provarci anch'io e tanto per prendere un po' di confidenza sono partita da un oggetto semplice, un cuoricino col quale volevo fare un segnalibro ma i risultati non sono stati proprio quelli che speravo.

Primi esperimenti con la colla a caldo
Sto cominciando a pensare che non è la settimana giusta per fare gli esperimenti, ieri vi ho parlato dei miei problemi con i ferri circolari ed oggi vi racconto i poco gratificanti risultati avuti con la colla a caldo.

Come dicevo ho visto tanti dei vostri lavori con questa tecnica che mi ha subito affascinato perché permette di creare piccoli oggetti trasparenti, quasi come fosse resina ed allora ho cominciato con un piccolo cuore, ho creato la sagoma su la gomma crepla e poi l'ho riempita con la colla a caldo ma il riempimento non mi è venuto uniforme, mi sono venute parecchie bolle e dove mi sono accorta di aver lasciato dei vuoti sono tornata a riempirli col risultato che in alcuni punti lo spessore non è uniforme.

Ho provato ad usare la colla a caldo come se fosse una resina, ho fatto un primo strato di colla e poi ho attaccato dei granelli di sale colorati e li ho ricoperti di colla ma il risultato, oltre a non essere proprio uniforme, è che non si capisce neppure più che cosa ho ricoperto, probabilmente la colla è troppo opaca mentre la resina è completamente trasparente, forse dovevo usare qualcosa che avesse un maggior contrasto, magari un fiore essiccato ma non avevo altro a portata di mano.

Ho fatto un'ultima prova con la colla colorata, l'ho trovata qualche giorno fa in un negozio e ne ho acquistato una confezione oro.
Qui i risultati sono leggermente meglio, forse proprio perché è colorata si vedono meno le bolle ed i dislivelli ma in compenso per fare quel cuoricino è servito uno stick e mezzo di colla, sinceramente non mi pare che il gioco valga la candela.

Ed adesso cosa ne faccio degli altri stick di colla colorata?
Avete qualche idea da suggerirmi?

Grazie

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Ciao Norma, io non ho mai provato, ma mi pare che la colla a caldo si possa colare negli stampini (per esempio di silicone). In questo modo dovrebbe venire con una superficie quanto meno uniforme... è una cosa che vorrei provare da un po', ma non mi è ancora venuta l'ispirazione. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto che ti venga l'ispirazione.
      Grazie
      Ciao

      Elimina