Menù

Image Map

martedì 12 gennaio 2016

Primi esperimenti con i ferri circolari (miseramente falliti)

Buongiorno,
dopo aver fatto i miei guanti all'uncinetto ed aver visto in rete bellissimi modelli fatti ai ferri, mi è venuta voglia di provarci anch'io ed allora sono andata di corsa a comprarmi i ferri circolari convinta che fossero semplicissimi da usare ed invece mi sbagliavo proprio.

Primi esperimenti con i ferri circolari
Premetto che so lavorare bene ai ferri, il lavoro a maglia è stata la mia prima passione ed ho fatto di tutto, maglioni, magliette e persino centrini con lavorazione in tondo, è un po' che non prendo in mano un lavoro di questo tipo ma sono convinta che è come andare  in bicicletta, una volta che hai imparato non lo dimentichi più.

Come dicevo ho fatto anche lavori complessi come i centrini nei quali la lavorazione era in circolo ma ho sempre usato i ferri a doppia punta.

Per i guanti, visto che probabilmente ero un po' arrugginita, ho pensato che fosse più semplice usare i ferri circolari e mi sono andata a vedere un po' di tutorial in rete.

La teoria è semplice e l'ho capita (almeno penso), si avviano tutte le maglie su una punta, si spostano nella parte centrale del ferro, quella flessibile e si dividono a metà, metà le rimetto sul ferro e poi le lavoro con l'altro che resta libero ottenendo così una lavorazione in tondo.

Il primo problema che  ho incontrato è che trovo molto difficile par passare le maglie dalla parte flessibile (che è più sottile) ai ferri che sono molto più grossi, devo sforzare molto e sono convinta che se devo fare fatica vuol dire che non sto facendo la cosa giusta.

L'altro problema, come si può capire dalla foto, è che alla metà del giro dove divido i punti ed alla fine quando dovrebbero ricongiungersi il filo mi resta allungato e quindi i due punti non sono vicini.

Ho fatto un po' di tentativi, ho guardato un po' di video ma non sono riuscita a cavare un ragno dal buco per il momento.

Conoscete qualche tutorial semplice e chiaro da consigliarmi?
Non vorrei darla vinta ai ferri circolari e tornare ad usare i vecchi ferri a doppia punta.

Grazie

Ciao, alla prossima

4 commenti:

  1. Purtroppo non posso aiutarti... so lavorare poco ai ferri e men che meno con quelli circolari... mai provati.
    Buon proseguimento degli esperimenti. =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Salve!Per fare guanti dovresti ussre i ferri circolari più corti.

    RispondiElimina
  3. Salve!Per fare guanti dovresti ussre i ferri circolari più corti.

    RispondiElimina
  4. Grazie dei consigli, dopo aver visto il tuo sono andata subito a comprarli.
    Ciao

    RispondiElimina