Menù

Image Map

mercoledì 5 ottobre 2016

Lion's Mane mushrooms

Buongiorno,
come ormai sapete quando sono all'estero mi piace provare i cibi locali e più sono strani meglio è, nell'ultimo mio viaggio sono riuscita ad assaggiare dei funghi molto particolari, i Lion's Mane, letteralmente criniera di leone anche se, a dir la verità, a me sembravano più simili alla pelliccia di un coniglio, bianchi, morbidi e pelosi.
Lion's Mane mushrooms

Questo fungo il cui nome scientifico è Hericium erinaceus cresce in tutto l'emisfero Nord, dall'Europa all'Asia al Nord America anche se dalle nostre parti non l'avevo mai visto.

Solo da poco tempo viene coltivato anche per uso culinario, è gommoso ed il suo sapore secondo alcuni ricorda un po' quello del granchio o dell'aragosta, secondo me no ma concordo sul fatto che la consistenza è simile a quella dei calamari.
A Chicago l'abbiamo trovato al Farmer Market del sabato mattina ma dato che è molto richiesto bisogna andarci appena aprono perché in poco tempo viene venduto tutto.
Conosciuto fin dall'antichità ed usato nella cucina e medicina tradizionale cinese solo da poco la scienza occidentale ha cominciato a studiare le sue virtù curative.
Il Lion's Mane contiene pregiati aminoacidi, ben 19 di cui 8 essenziali, inoltre è una buona fonte di potassio e fosfati, vitamine del gruppo B, provitamine del gruppo D ed altri elementi come zinco, ferro, calcio, selenio e germanio, quest'ultimo molto importante perché protegge dagli agenti inquinanti.
Secondo gli studi effettuati il fungo avrebbe proprietà antimicrobiche, antiossidanti, immunostimolanti, antidiabetiche, inoltre stimolando i linfociti ostacolerebbe la crescita dei tumori e sarebbe anche efficace contro la demenza senile, aiuterebbe il sistema nervoso centrale in situazioni di stress ed ansia e riducerebbe i disturbi della memoria dovuti all'età.
Nella medicina tradizionale cinese è utilizzato come trattamento dei disturbi gastrici e della nevrastenia.
Ma a parte tutte queste virtù devo dire che è anche molto buono da mangiare, ha un sapore diverso dai soliti funghi, più fresco e delicato anche se non posso dire che mi sembrava aragosta.
Ecco i funghi visti da vicino.
Lion's Mane (particolare)
Noi lo abbiamo cucinato trifolato con aglio e prezzemolo e la consistenza ricorda davvero quella dei calamari.

Lion's Mane trifolati
Peccato proprio che non si trovano qua in Italia, io non li avevo mai visti prima, voi li conoscete?
Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Davvero curiosi questi funghi. Non li avevo mai visti chissà se si possono trovare anche in Italia. Un saluto

    RispondiElimina
  2. Anch'io non avevo mai visto questi strani ed insoliti funghi, a me sembrano delle spugne.
    E non avevo mai nemmeno sentito parlare del germanio, grazie per averne parlato.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina