Menù

Image Map

domenica 21 giugno 2020

Grigliata estiva

Buongiorno,
torna l'appuntamento con il gruppo The Creative Factory, siamo in estate ormai ed è appunto questo l'argomento, torna il caldo, passa la voglia di mangiare, almeno a me, e quindi cerco piatti gustosi, golosi  e conviviali ed una bella grigliata in famiglia è l'ideale per un pranzo domenicale.

Oggi ho cucinato questa grigliata mista con frutta, formaggio, salsiccia e guanciale, forse non troppo leggera ma davvero gustosa.

Grigliata estiva
Grigliata estiva




Frugando nel frigorifero mi sono trovata un pezzo di ananas, una caciottina, della salsiccia ed un po' di guanciale ed ho pensato di fare una bella grigliata.

Per l'ananas ho pensato ad una marinatura di olio, sale, pepe, il succo dell'ananas ottenuto mentre lo tagliavo ed un po' di miele di castagno.

Può sembrare poco estivo il miele di castagno ma vi assicuro che l'abbinamento è proprio azzeccato, regala un po' di dolcezza ma non copre la freschezza del frutto.

Ho messo tutto in una ciotola con un po' di rosmarino, ed ho emuslionato il tutto.


Ho bagnato l'ananas ben bene


e l'ho messo su una griglia rovente.


Poi ho tagliato a fette la caciottina e, dato che  mi era avanzata un po' di marinatura, l'ho bagnata con questa prima di metterla sulla griglia.




Per ultimo, sulla griglia ho aggiunto la salsiccia e le fettine di guanciale.


Come dicevo può sembrare un abbinamento un po' azzardato ma in realtà è tutto molto equilibrato, i sapori si fondono bene, la freschezza dell'ananas taglia il grasso dei salumi ed il formaggio morbido e filante è davvero gustoso.

Un bel modo per passare una giornata estiva in famiglia.

Provatela!

Spero vi sia piaciuta l'idea e vi invito a venire con me per vedere cosa hanno pensato le mie colleghe del gruppo per celebrare l'inizio di questa bellissima stagione.




You are invited to the Inlinkz link party!
Click here to enter

6 commenti:

  1. E' vero, sembra un po' pesante per la stagione calda, ma in realtà l'ananas penso sgrassi bene la bocca e quindi regala equilibrio a questo piatto, che sicuramente è molto gustoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio leggero non è ma l'ananas, come dici tu, equilibra molto.

      Elimina
  2. Wow adoro la grigliata, fantastica l'idea di aggiungere l'ananas, è quel che mancava alle nostre domeniche con gli amici.

    Un abbarccio
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia, io adoro la salsiccia in qualsiasi stagione ed effettivamente l'ananas, anche col miele, sgrassa davvero ed è fattibile anche in estate. Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  3. Ottima la "scusa" del sgrassare ;-) però ci sta molto bene l'ananas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai sgamato, pure di fare una grigliata in estate mi invento di tutto !

      Elimina