Menù

Image Map

giovedì 28 gennaio 2021

Etichetta ricamata

 Buongiorno,

oggi parlo di una tecnica mista per creare interessanti ed originali etichette, carta e ricamo!

Al momento ho fatto solo un esperimento per vedere se l'idea che mi era venuta potesse funzionare e sono stata felice di constatare che funziona!

Questa prova è molto semplice quindi il disegno non è complesso ma sono sicura che con un po' di attenzione e pazienza in più si possono ottenere dei risultati davvero strepitosi.

Io sono molto pigra e mi sono fatta aiutare dalla mia Silhouette Cameo 3 ma si può fare anche manualmente.

Etichetta ricamata

L'idea era di prendere una sagoma e creare un bordo interno da ricamare con ago e filo.

Per far passare più facilmente l'ago senza far fatica o rischiare di rovinare la carta ho pensato di fare tanti forellini equidistanziati sul bordo interno.

Dato che li volevo far tagliare al mio plotter mi sono creata lo schema con Illustrator e poi l'ho passato alla Silhouette convertendolo da JPG vettore con il software del plotter (dato che ho acquistato la licenza di Illustrator non mi sembrava il caso di prendere anche la versione business del software del plotter e la versione base certe cose non le fa).

Creare un bordo puntinato è semplicissimo, basta impostare correttamente qualche parametro :

1 - Impostare la linea che compone il bordo come tratteggiata (Dashed line per la versione inglese)
2 - I valori del tratteggio tutti a 0 escluso il secondo che nel mio caso ho impostato a 6 per avere quella dimensione dei cerchi.
3 - Scegliere l'allineamento dei puntini sugli angoli della figura (ultima freccia a destra) in questo modo i cerchi si distribuiscono uniformente e sono equidistanziati.



Ho salvato l'immagine in JPG, l'ho aperto con la silhouette ed ho tracciato i contorni creando così un vettore che ho mandato in stampa.


Con ago e filo ho creato una filza lungo tutto il percorso (per questa prova ho usato un colore in contrasto per far vedere meglio il disegno).


Sono contenta del risultato e sto pensando anche a disegni più complessi e ricami un po' più complicati di questo semplicissimo punto filza.

Vi piace l'idea?

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento