Menù

Image Map

venerdì 11 ottobre 2013

Friarelli alla colatura di alici

Buongiorno,
ecco oggi una ricetta veloce, facile e soprattutto gustosissima, i friarelli con la colatura di alici.

Friarelli alla colatura di alici
Dopo aver provato gli spaghetti con la colatura di alici, ho pensato di usarla anche in altre ricette e devo dire che mi piace molto, la uso al posto delle alici sotto sale o sottolio, con il vantaggio che non si trovano le spine, piccole d'accordo ma a mio giudizio piuttosto fastidiose, a mio figlio invece piacciono, dice che rendono la preparazione croccante.

Nonostante l'odore piuttosto sgradevole (pesce marcio), la colatura ha un sapore molto più delicato delle alici sotto sale, già più saporite di quelle sottolio, per cui non dobbiamo immaginare che è un elemento che si può sostituire pari pari con lo stesso risultato, ma comunque il risultato è molto, ma molto, piacevole.

Ma veniamo alla ricetta che è semplicissima.

Ingredienti :

Friarelli
Olio extravergine
Origano
Aglio
Colatura di alici, 2 cucchiai

Preparazione :

Non ho dato le dosi esatte perché ognuno si regola in base ai propri gusti, più o meno aglio (io lo adoro ma purtroppo, non essendo un alimento sociale, quando vado al lavoro lo devo eliminare), si  possono aggiungere anche capperi, erba cipollina o altri aromi a piacere.

Mettere in una padella i friarelli lavati ed asciugati con l'olio, l'aglio tritato fine, l'origano e la colatura di alici.

Non aggiungere sale in quanto la colatura di alici è già ben saporita.

Far cuocere fino a quando i peperoncini diventano belli dorati rigirandoli spesso.



E' una ricetta veloce, gustosa e sana, tipicamente mediterranea, un contorno che si può abbinare a diverse pietanze, molto versatile.

Provatela

Ciao, alla prossima

2 commenti: