Menù

Image Map

lunedì 14 ottobre 2013

Polenta ripiena

Ecco un'altro post della serie "Le ricette della domenica", dato la temperatura ed il tempo di ieri una bella polenta ci stava proprio bene, solo che avevo voglia di qualcosa di diverso, di più sfizioso ed allora ecco che è nata questa polenta ripiena di formaggio e prosciutto cotto.

Polenta ripiena di prosciutto cotto e formaggio


Ho utilizzato una polenta ai funghi già precotta che tengo in casa per le emergenze quando ho bisogno di qualcosa di veloce ma ovviamente potete farla secondo i vostri gusti.

Ingredienti : 

1 confezione di polenta ai funghi
4 fette di prosciutto cotto
Scamorza dolce a dadini
Parmigiano grattugiato
Pangrattato (io ho usato quello senza glutine)
Burro

Vi serve anche una padella doppia come quella che ho usato per fare la frittata, in alternativa può anche essere cotta in forno con grill o microonde con funzione crisp.

Procedimento :

Preparare la polenta secondo le istruzioni sulla confezione.
Una volta pronta imburrare la padella e cospargere di pangrattato, stendere metà della polenta in uno strato omogeneo, coprire con 2 fette di prosciutto cotto, cospargere sopra i dadini di scamorza e spolverare con il parmigiano.


Ricoprire con le altre 2 fette di prosciutto cotto (facendo attenzione che il formaggio non fuoriesca dal prosciutto altrimenti poi si attacca alla padella ed è più difficile da girare).


Ricoprire con l'altra metà della polenta, operazione resa un po' più semplice dal prosciutto che rende più liscia la superficie.


Spolverizzare con il pangrattato.

Imburrare anche l'altra parte della padella, coprire e far cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
Girare le padelle in modo da far cuocere anche dall'altra parte per altri 10 minuti circa.

Fare attenzione che non si attacchi scuotendo spesso le padelle, altrimenti quando la si mette nel piatto da portata si rompe.
(A me un po' si è rotta per cui non metto la foto).

Un altro modo forse più semplice potrebbe essere di stendere tutta la polenta nella padella e lasciar raffreddare ed una volta fredda tagliarla a metà e farcirla, in questo modo però la polenta resta meno morbida all'interno.

E' un piatto ottimo, sfizioso e nutriente, da provare in queste fredde giornate d'autunno.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Che bella idea per gustare la polenta in modo sfizioso! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Noooo non devi mettere queste ricette il lunedì!! Ogni lunedì mi riprometto di mettermi a dieta e poi... vedo ricettine come queste e mando tutto all'aria!
    Mi sa che è proprio buonissima, adoro la polenta!

    RispondiElimina