Menù

Image Map

mercoledì 9 ottobre 2013

Una mela al giorno ...

Buongiorno,
ieri ero impaziente di andare alla mia solita lezione di pittura su ceramica, dovevo ritirare il mio ultimo lavoro ancora bello caldo, appena uscito dal forno di cottura.

Un lavoro anche questo differente dal mio standard, un po' moderno, fuori dai soliti schemi, un piatto di 30 cm di diametro completamente piatto con dipinto una grande mela.

Piatto in ceramica soggetto "Mela"


Il piatto è completamente "piatto", piano ma la grossa mela disegnata senza lasciare sfondo sembra in rilievo, ha un effetto quasi 3D, merito delle pennellate che partono dal picciolo e danno profondità e rotondità al dipinto.

Sono partita un po' prevenuta con questo soggetto, non mi sembrava molto semplice, dare dimensionalità con pennellate direzionate e sfumature di colore mi sembrava piuttosto complicato ma invece si è rivelato piuttosto facile ed anche abbastanza veloce, è bastata una lezione per completare il lavoro.

Sono partita iniziando a disegnare la lunetta da dove parte il picciolo perché questo è il riferimento di tutto il dipinto e poi a stendere il colore giallo nella zona centrale e nelle zone di luce, un bel colore pieno.
Successivamente ho aggiunto il colore rosso inglese (il rosso più chiaro) ed ho sfumato i due colori nelle zone in cui erano adiacenti.
Sono passata poi alle zone di ombra aggiungendo il rosso Pompadour (più scuro), il marrone ed il nero.
Il difficile del lavoro è stato sfumare armoniosamente il tutto creando le zone di ombra che danno profondità al dipinto.

Mi piace questo piatto, un elemento solo, grande e coprente, senza nessuno sfondo che distrae l'attenzione dal soggetto.

Il supporto è completamente piatto e se da un lato era più facile da dipingere, senza i problemi causati dal pennello che doveva scontrarsi con i bordi, dall'altro dovevo dare tridimensionalità al lavoro solo con le pennellate.

Non so ancora come utilizzare questo piatto, come piatto da portata? Per la torta? Un porta frutta?
Boh, mi verrà in mente qualcosa, al momento l'ho messo su un mobile dove ogni tanto vado a guardarmelo.

E' un bel soggetto che può essere anche dipinto sul coperchio di una scatola, oppure si può fare un completo di piatti da portata dipingendo le mele di vari colori, gialla, verde ecc.

Cosa ne dite, vi piace?

Ciao, alla prossima

10 commenti:

  1. Dico che è sorprendente l'effetto 3D! E ci vedo sopra anche una bella torta di mele così che fetta dopo fetta si scopra il tuo capolavoro! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci starebbe bene una torta di mele.
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  2. Davvero un effetto sorprendente. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. L'ammirazione che ho per chi sa disegnare e dipingere è senza fine...bravissima norma, quella mela vien voglia di morderla... :)
    Un abbraccio e a presto. Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è meglio che mordi la torta che ci metterò presto sopra
      Ciao

      Elimina
  4. Bravissima! E' bellissimo, l'effetto 3D è fantastico, complimenti!
    Ciao1

    RispondiElimina
  5. Bravissima! E' bellissimo, l'effetto 3D è fantastico, complimenti!
    Ciao1

    RispondiElimina