Menù

Image Map

mercoledì 6 agosto 2014

Barcellona, architetture d'avanguardia

Buongiorno,
che a Barcellona si trovino costruzioni straordinarie non è certo una novità ma trovarne ben 3 in un solo punto la dice lunga di quanto l'architettura sia importante per questa città.

Alla fine della Diagonal, la via che attraversa Barcellona in diagonale, nella parte sud della città, prima dell'inizio del Fòrum, troviamo la Torre Diagonal Zero Zero della società Telefónica, l'avveniristico Museo Blau ed il favoloso Hotel Princess

Barcellona, Torre Diagonal Zero Zero

La Torre Diagonal Zero Zero fu progettata dallo studio di architettura Enric Massip-Bosch, la sua costruzione fu terminata nel 2011.

Questa costruzione è un esempio di High-Tech Architecture, stile nato nel 1970 col quale si vuole fondere elementi tecnologici nella costruzione che rivela la sua struttura sia all'interno che all'esterno dell'edificio.

Altri esempi di questo tipo di architettura si trovano a Chicago, il John Hancock Center e la Willis Tower.


Questa torre dalla forma trapezoidale è alta 110 m ed ha 25 piani esterni e 3 interrati.

Barcellona, Torre Diagonal Zero Zero

Barcellona, Torre Diagonal Zero Zero
A pochi metri di distanza da questa torre si trovano molti alberghi di design, il Princess è quello che mi ha maggiormente colpito per le sue forme triangolari molto pronunciate.

Terminato nel 2004 è alto 109 m ed ha 26 piani.
Questo hotel ha anche camere arredate con biancheria di Disegual.

Barcellona, l'Hotel Princess

Barcellona, l'Hotel Princess

Barcellona, l'Hotel Princess

Barcellona, l'Hotel Princess
Altra perla di questa zona è il Museu Blau, il museo di Storia Naturale (di cui vi parlerò più ampiamente prossimamente).

Barcellona, Museo Blau

Ha una struttura triangolare con i lati di 180 m ed è alto 25 m, ideato dagli architetti svizzeri  Jacques Herzog and Pierre de Meuron è stato inaugurato nel 2004 in occasione del Fòrum Universal de Cultures, nell'anno 2011 è stato adibito a Museo di Storia Naturale.

Barcellona, Museo Blau
La sua struttura particolare ed i materiali usati catturano subito l'attenzione, blu e metallo argentato, un contrasto netto ed originale.

Barcellona, Museo Blau
Barcellona, Museo Blau
 Atri enormi sotto una volta argentata che riflette come uno specchio.

Barcellona, Museo Blau

Barcellona, Museo Blau
Non conoscevo questa zona di Barcellona ed è stata una piacevole sorpresa come lo sono stati l'interno del museo e l'adiacente Fòrum di cui vi parlerò più avanti.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. A me non piacciono molto questi edifici così moderni ed avveniristici.... ma non si può certo negare che siano notevoli nelle forme e nell'uso dei materiali.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ammiro la fantasia oltre alla tecnica, tante volte mi chiedo come faccia a stare in piedi una cosa così strana
      Ciao

      Elimina