Menù

Image Map

giovedì 28 agosto 2014

Pesce San Pietro con pomodorini e cipolle

Buongiorno,
ecco un piatto che ho cucinato quando ero in Sardegna, una delle poche eccezioni alle enormi insalate che mangiavamo tutte le sere.

Ero partita con le migliori intenzioni (e con tutto l'armamento necessario, pentola, griglia ecc.) ma poi dopo una giornata di sole l'ultima cosa che volevo fare era mettermi ai fornelli e poi mio marito voleva solo enormi insalate miste ma il giorno che ho visto in pescheria questo meraviglioso pesce non ho resistito e me  lo sono portata a casa.

Ne è risultato un piatto squisito, delicato ma con carattere, ma andiamo per gradi.

Ingredienti :

1 pesce San Pietro (il mio era circa 1 kg)
Un grosso cipollotto bianco
Pomodorini
Olio Extra Vergine
Sale

Procedimento :

Pulire e lavare il pesce, tagliarlo se non entra nella pentola come nel mio caso altrimenti lasciarlo intero.

In una casseruola mettere l'olio, la cipolla tagliata a fettine sottili ed i pomodorini a pezzettini, salare, aggiungere il pesce, coprire e far cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti senza girarlo.


Pesce San Pietro con pomodorini e cipolla
Terminata la cottura spinare il pesce estraendo anche la carne dalla testa, mettere nei piatti ed irrorare col sughetto.

E' un piatto molto saporito ma delicato sia per la carne del pesce che per i cipollotti che pur essendo enormi in Sardegna (almeno dalle parti dove ero io) sono dolcissimi, non fanno neppure lacrimare gli occhi.

Pochi grassi e tanto sapore, che cosa volere di più?

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento