Menù

Image Map

venerdì 22 agosto 2014

Lotus Flower and Dragonfly

Buongiorno,
in attesa di mettere un po' di ordine nelle foto e soprattutto di vincere la pigrizia che mi sta prendendo in questo periodo (non riesco più a scrivere alla sera il post e programmarlo per la mattina, sono sempre troppo stanca ma spero di riprendere presto il solito ritmo) voglio farvi vedere un lavoro che avevo fatto poco tempo fa, giusto prima di partire per le vacanze, un acquerello con un fior di loto ed una libellula in stile cinese.

Lotus Flower and Dragonfly, acquerello
Un po' di tempo fa quando ero andata a Chicago da mio figlio avevo acquistato un libro di pittura cinese ad acquerello con anche il materiale per cominciare a provare, quindi pennelli, colori ecc.

Mi ha sempre attirato questo tipo di pittura, i colori delicati, i paesaggi sfumati nella nebbia ed in questo libro ci sono vari tipi di disegni spiegati passo per passo.

Dato che mi sembrava troppo impegnativo partire subito con un paesaggio, ho pensato che questo fiore potesse essere più semplice, non ha i colori sfumati che piacciono a me ma è sicuramente meglio partire con questo.

Ecco l'originale tratto dal libro.

Lotus Flower and Dragonfly, le istruzioni
Come ho già avuto modo di dire, l'acquerello è completamente diverso dalla pittura su ceramica, innanzitutto la sfumatura, qui aggiungo il bianco, là tolgo il colore, però anche qui si riesce a dare la profondità con le diverse tonalità.

Sicuramente se facevo questo disegno su ceramica mi sarebbe venuto più sfumato, più delicato ma anche così sono abbastanza soddisfatta, sicuramente questa che sto usando adesso è la carta giusta.

Questo soggetto magari più piccolo potrebbe essere adatto anche ad un segnalibro con una frase augurale, che ne dite?

Ciao, alla prossima

5 commenti:

  1. Bellissimo!
    Sei proprio una maga del pennello!
    Per un segnalibro sarebbe stupendo1
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Ciao Norma, è un bellissimo soggetto, che si presta a diversi usi.
    Io lo vederei bene sia come segnalibro che come biglietto d'auguri.
    Ma anche come quaretto da solo.
    Buon we! =)
    Dani

    RispondiElimina
  3. Brava complimenti, io ho una passione frenata per le libellule, peccato che disegno malissimo..! http://veganchef88.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao Norma!
    Sai che anche io non riesco a riprendere il ritmo? Questo periodo mi ha tutta scombussolata e non riesco a seguire come vorrei il mio amato blog :-(
    Il tuo disegno è semplicemente meraviglioso!
    A presto!
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Grazie per i complimenti ma io continuo a vederci un sacco di difetti, piano piano migliorerò.
    Ciao

    RispondiElimina