Menù

Image Map

mercoledì 27 agosto 2014

Segnalibro, embossing su cartoncino

Buongiorno,
finite le vacanze si tenta di tornare alla normalità ed allora ecco che torna la voglia di sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali e quello che è uscito da questi tentativi è questo segnalibro fatto con la tecnica dell'embossing (non era questo in realtà che volevo fare).

Segnalibro embossing
Ero partita sì con l'idea di fare un segnalibro ad embossing ed infatti ho acquistato una nuova fustella per la mia Big Shot proprio per questo scopo

Fustella per embossing
ma il materiale che volevo usare era diverso, era la gomma crepla, un bellissimo materiale morbido che non ho mai usato anche se ne ho una discreta quantità in casa.

Mi era stato spiegato dalla commessa che mi ha venduto la fustella che prima di imprimerla va scaldata col phon e così ho fatto ma non so se perché si raffreddava quasi subito o se per altri motivi, il disegno non è rimasto impresso bene, non era abbastanza in rilievo.

Embossing su gomma crepla
Voi avete provato ad usare questo materiale qualche volta? Per cosa?

Dato che ormai mi ero fissata col segnalibro ho cambiato direzione usando un semplice cartoncino giallo e qui sì che si vede bene il disegno, ecco un particolare

Segnalibro embossing, un particolare
Dato che il segnalibro è un po' più lungo della fustella, ho pensato di usare la parte eccedente scrivendo una frase sui  libri.
Mi è molto piaciuta questa di Missoni per cui l'ho riportata sul segnalibro.

Quando avrò fatto il corso di scrittura creativa, anche la scritta sarà migliore.

Visto che avevo ancora un po' di tempo prima di preparare la cena, ho voluto fare altri esperimenti, per prima cosa ho dipinto una striscia di cartoncino con delle spugnature di acquerelli (usando 3 toni di verde), lo stesso ho fatto con un pezzo di tela da pittura grande quanto la fustella (usando giallo, arancio e rosso).

Cartoncino e tela spugnati con acquerelli
Ho poi fustellato il cartoncino e la tela.

Il cartoncino è venuto malissimo per cui non posto neppure la foto, forse sono i colori che non sono adatti.

La tela invece non è venuta male, è un disegno molto delicato, non si vede bene come nel cartoncino (si vede di più sul retro) ma non sta male, anche i colori mi sembrano azzeccati, il problema adesso è : cosa ne faccio?
Come la posso utilizzare?

Tela con embossing

Tela con embossing, retro

Sarebbe bello avere un foglio grande che possa essere utilizzato come copertina per un quaderno, dipinto ed a rilievo non deve essere male ma devo ancora capire come fare per riportare la trama su tutto il supporto senza stacchi tra i disegni come se fosse un'unica grande fustella.

Ci penserò, voi avete provato? Qualche idea?

Grazie

Ciao, alla prossima

6 commenti:

  1. Ciao Norma, io non ho la Big Shot quindi non saprei come aiutarti riguardo al posizionamento per ottenere un disegno senza stacchi.
    Però quella bella tela dipinta ed embossata la vedrei bene come copertina di un biglietto di auguri o anche come divisorio di un'agenda organizer.
    La frase che hai citato è bellissima., come tutto il segnalibro.
    Buon pomeriggio. =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Ciao Norma io uso tantissimo la gomma crepla perchè è un materiale molto resistente e si presta a tante cose e soprattutto non si rovina come la carta. Ad esempio a primavera avevo fustellato una quantità industriale di farfalle per delle ghirlande da esterno..
    Per il compleanno del mio bimbo grande avevo realizzato delle medaglie embossando quei fogli di rame che si trovano in cartoleria, un alternativa all'uso sulla carta.
    Buona giornata. Giorgia

    RispondiElimina
  3. Ciao Norma, mi piace molto come è venuta la tela, semplice e raffinata :)!
    ps: anche io ho della gomma crepla a casa... ma ancora incellofanata, l'ho comprata di impulso ma non so proprio come utilizzarla!
    Erica

    RispondiElimina
  4. Bellissimi gli embossing Norma!
    Nemmeno io ho la big shot (oggetto del desiderio....) e non ho mai utilizzato la gomma crepla, per cui non saprei proprio come aiutarti...
    Concordo con Daniela per quanto riguarda la tela: perfetta come biglietto di auguri o divisorio per l'agenda ;-)
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  5. Grazie per le bellissime idee, non avevo dubbi che potevate aiutarmi
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Ho appena scoperto la gomma crepla. E la Big Shot non ce l'ho.
    Troppe tecniche meravigliose da imparare, non ci sto dietro e non si può fare tutto.
    Bellissimo il tuo segnalibro!

    RispondiElimina