Menù

Image Map

mercoledì 8 aprile 2015

Cornice in cartone ondulato riciclato

Buongiorno,
questo è il periodo del cartone ondulato, mi era piaciuto molto lavorarlo per fare i miei gufetti e visto che in ufficio mi hanno cambiato il monitor e mi avevano lasciato la scatola da buttare ne ho approfittato per prenderne alcune parti per farci qualche lavoretto quando mi fosse venuta qualche idea.

Qualche giorno fa ho visto sul Blog di Daniela delle bellissime cornici che aveva fatto con dei sotto bicchieri di cartone ed allora mi si è accesa la lampadina ed il risultato è questa cornice da scrivania.

Cornice foto con cartoncino

Come dicevo sono partita da questo cartone molto spesso infatti l'ondulatura è doppia e dato che si faceva molta fatica a tagliarlo con le forbici e poi non veniva bene, si strappava tutto ho dovuto usare il bisturi con una lama piuttosto grossa.



Dal cartone ho ricavato prima il pezzo per lo schienale, la parte posteriore prendendo come dima la sagoma di una fustella della Big Shot.

Tagliando invece il cartone con la stessa fustella (quella che forma dei pezzi di puzzle) ho ricavato le altre due parti, l'esterno e lo spessore.


Un altro pezzettino di cartone che poi ho piegato mi è servito per fare il supporto per tenere in piedi la cornice.

Con altre fustelle ho ricavato le decorazioni.

All'inizio pensavo di dipingere  la cornice come ha fatto Daniela ma poi mi piaceva molto l'aspetto rustico del cartone ed allora l'ho lasciato al naturale.

Ho attaccato con la colla a caldo le decorazioni sulla parte esterna della cornice che poi ho incollato sullo spessore senza però tagliarlo, ho preferito incollare i bordi a filo sulla parte posteriore altrimenti avrei dovuto tagliare la foto.

Per ultimo ho attaccato il supporto e la cornice è pronta, ci vuole più a dirlo che a farlo.

Ecco il retro



Cosa ve ne pare?
A me piace molto.

Ah, cosa ne posso fare dei pezzettini di cartone a forma di puzzle "scarto" della cornice?

Ciao, alla prossima

6 commenti:

  1. Che carine ^^
    Potresti usarli come base per creare delle cartoline. Ci attacchi su la foto e le usi come biglietto di auguri per qualche persona cara. Così in caso può anche appoggiarla su qualche mensola. Io di solito uso dei supporti rigidi come cartoncini per creare biglietti di auguri con le foto che faccio ^^
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Che bella Norma, piace molto anche a me l'aspetto rustico del cartone al naturale.
    E mi piace anche come hai composto le decorazioni.
    Mi fa piacere averti ispirata un così bel lavoro, grazie per la citazione. =)
    Dani

    RispondiElimina
  3. Bellissima la cornice!
    I ritagli? Calamite da frigo! ;-)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze per i suggerimenti
    Ciao

    RispondiElimina