Menù

Image Map

mercoledì 22 aprile 2015

Pasta modellabile, uno stampo a farfalla

Buongiorno,
proseguono i miei esperimenti volti a trovare dei modi alternativi per costruirsi degli stampi fai da te per la pasta modellabile.

Dopo gli ultimi tentativi e le ultime delusioni, avevo capito che forse ce la potevo fare e quello che ho ottenuto non sarà il massimo ma è un primo risultato anche se la tecnica va ancora migliorata.

Farfalla con pasta modellabile da stampo DIY


Sono partita dalla mia sagoma in legno, la stessa che avevo usato per l'esperimento della settimana scorsa dove cercavo di ricreare questa bella figura con tutti i buchetti, esperimento miseramente fallito perché la pasta si era talmente infilata nelle fessure che per tirarla via ho dovuto lavare lo stampo ma questa volta al posto di ottenere un oggetto traforato ho pensato di ottenerne uno in rilievo.


Ho quindi tirato la pasta modellabile lasciando un certo spessore ed ho premuto lo stampo fino a quando non ho visto la pasta fuoriuscire un po' dai buchi.


Ho premuto in tutte le zone dello stampo in modo che la fuoriuscita della pasta fosse la stessa dappertutto e poi ho ritagliato il contorno usando delle normalissime forbicine, mi sono trovata meglio così piuttosto che con il bisturi,  il contorno era più regolare, meno frastagliato.

Per regolarizzarlo di più ho comunque passato delicatamente un dito lungo tutto il contorno.

Quando era ben asciutta ho dato una mano di bianco ed ho colorato le protuberanze con colori vivaci e contrastanti con la tempera.

La colorazione non è venuta benissimo, devo proprio confessarlo, non so se per via dei pennelli che non erano adatti o se per la mia poca pazienza, sarà  meglio la prossima volta.


Ho finito con una mano di vernice protettiva lucida ed un cordoncino e la mia farfalla è pronta.

Ho anche un'altra sagoma in legno, una bella cornice tutta traforata, sarà il prossimo tentativo, vi terrò informati.

Ciao, alla prossima

3 commenti: