Menù

Image Map

giovedì 8 settembre 2016

Le coste di Arbatax

Buongiorno,
prosegue il viaggio in Sardegna, da Santa Maria Navarrese ci spostiamo verso Sud per esplorare la costa nei dintorni di Arbatax.
 
Non c'è che l'imbarazzo della scelta, in un ristretto tratto di mare si alternano spiagge lunghe e sabbiose dalle acque basse ed imponenti scogliere.
 
Arbatax, la spiaggia della Capannina


Arbatax, spiaggia delle Rocce Rosse
Da Santa Maria Navarrese in meno di mezz'ora si raggiunge Arbatax, si costeggia lo stagno di Tortolì e si arriva alla zona commerciale, andando verso sinistra si raggiunge la spiaggia della Capannina mentre proseguendo diritto alla fine del paese si trova la spiaggia delle Rocce Rosse.
 
La Capannina è una spiaggia di sabbia molto lunga e quindi poco affollata anche nelle giornate di punta, l'unico problema è trovare un parcheggio all'ombra, sono i più gettonati.
 
La spiaggia è pulita e l'acqua bassa è trasparente e poco profonda, per chi vuole un po' d'ombra si consiglia di portarsi un ombrellone, c'è anche un ristorante ottimamente recensito che però non ho provato personalmente.
 
Per chi non ama particolarmente la sabbia, dopo la sosta alla Capannina consiglio di tornare sulla strada principale e proseguire verso il centro di Arbatax per vedere la spiaggia delle Rocce Rosse.
 
Alla fine della strada si intravvedono sulla destra le imponenti scogliere rosse della spiaggia.
 
Arbatax, le scogliere della Spiaggia delle Rocce Rosse
Il nome completo è Spiaggia delle Rocce Rosse ma di spiaggia non se ne vede proprio, almeno per il pezzo che abbiamo esplorato, ci sono enormi lastroni che discendono come gradini verso l'acqua.
 
La discesa è abbastanza agevole e la larghezza dei massi permette di trovare una comoda posizione per distendersi a prendere il sole.
 
Arbatax, le scogliere della Spiaggia delle Rocce Rosse

Arbatax, le scogliere della Spiaggia delle Rocce Rosse

Arbatax, le scogliere della Spiaggia delle Rocce Rosse
 L'acqua è limpidissima, quasi trasparente ed invita a tuffarsi.
 
Tornando sulla strada principale e proseguendo verso Sud, poco dopo si incontra la Baia di San Gemiliano, una distesa di sabbia lunga 2 km libera ma con i servizi più richiesti, ombrelloni e sdraio, bar, edicola, parcheggio ecc.
 
La spiaggia è talmente lunga che a seconda del punto di ingresso prende diversi nomi, San Gemiliano, Basaùra e Sos Flores.
 
 
Spiaggia di San Gemiliano

In questo tratto di costa si alternano ambienti diversi, sicuramente ognuno troverà l'ambiente più adatto alle proprie esigenze, io personalmente preferisco la sabbia agli scogli (soprattutto dopo questa vacanza, il perché però ve lo racconterò più avanti) ma devo dire che queste scogliere dai colori particolari sono veramente affascinanti.
 
Non conoscevo questa parte di Sardegna ma già dopo il primo giorno me ne sono innamorata, prossimamente pubblicherò altri itinerari, uno più bello dell'altro, tornate a trovarmi.
 
Ciao, alla prossima
 
 

1 commento:

  1. Che meraviglia... e che invidia... non vedo il mare da troppo tempo.
    Ciao Norma! =)
    Dani

    RispondiElimina