Menù

Image Map

giovedì 15 settembre 2016

Trekking Santa Maria Navarrese - Pedra Longa

Buongiorno,
come avevo anticipato in questa vacanza non mi sono fatta mancare niente, neppure il trekking anche se forse chiamarlo così è un po' esagerato.

Si parte da Santa Maria Navarrese e si arriva a Pedra Longa, l'ultima spiaggia raggiungibile "facilmente" a piedi, le altre nel Parco Nazionale del Golfo di Orosei, Cala Goloritzè, Cala Mariolu e Cala Luna sono raggiungibili solo in barca o, alcune, tramite percorsi molto impegnativi.

Trekking Santa Maria Navarrese - Pedra Longa



Si parte da Santa Maria Navarrese e percorrendo la Via Pedra Longa si arriva all'ostello Bellavista, qui finisce la strada, c'è un ampio parcheggio dove poter lasciare la macchina e comincia la camminata.

Qui un cartello indica il percorso e dopo aver visto che Pedra Longa era decisamente troppo lontana per me decidiamo di avventurarci e di fermarci alla prima spiaggia che si incontrava.

Trekking Santa Maria Navarrese - Pedra Longa
Appena saliti sul sentiero si può vedere un panorama fantastico, da Santa Maria fino ad Arbatax.


Il sentiero è facilmente percorribile anche per chi non è molto allenato, bastano dei sandali allacciati, non servono gli scarponi, ciabatte ed infradito non sono adatti.

La camminata è piacevole, attraverso gli alberi si vedono le rocce a strapiombo sul mare ma di punti per scendere non se ne intravvede neppure uno.




Ci sono parecchi punti di riposo attrezzati con panche ed aree per mangiare o sostare.


Procediamo ancora e si intravvede Pedra Longa ma, secondo me è troppo lontana per cui ci fermiamo, come ho detto sopra  al primo accesso al mare che troviamo. 



Il posto è molto bello e c'è pure spazio per chi come me ama fare la lucertola al sole sugli scogli.



Il ritorno comunque è stato meno divertente perché visto che non ero molto allenata il fiatone si è sentito subito e poi sconsiglio di tornare alla base proprio nelle ore più calde.

Consiglio comunque questa escursione anche ai principianti del trekking, se l'ho fatta io la può fare chiunque, i posti sono bellissimi e ne vale veramente la pena.

Altre avventure seguiranno, stay tuned 

Ciao, alla prossima

1 commento: