Menù

Image Map

lunedì 4 agosto 2014

Barcellona, il Vincci Bit Hotel

Buongiorno,
è finita anche questa breve vacanza e mi ritrovo qui a riordinare le mie foto e ricordare dei bei momenti e delle belle esperienze che man mano cercherò di raccontare.

Oggi volevo partire dall'inizio, dalla scelta dell'Hotel in cui soggiornare.
Ci tengo a precisare, anche se non penso sia necessario, che non sono stata pagata in nessun modo per scrivere questo articolo, volevo solo condividere con voi i miei criteri di scelta nell'organizzazione di un viaggio e confrontarli con i vostri se avete piacere di partecipare a questa discussione.

Quest'anno la scelta è caduta sul Vincci Bit Hotel.

Barcellona, l'ingresso del Vincci Bit Hotel
Perché ho scelto proprio questo Hotel?
Cosa c'era che mi piaceva oltre al fatto che era più economico di altri pur mostrando un certo stile?

Innanzitutto devo dire che generalmente io uso Booking.com perché un po' ci sono affezionata, sono anni che prenoto attraverso questo sito e poi anche perché in certe strutture permette di prenotare senza pagare al momento e senza richiedere la carta di credito come cauzione.

Ed infatti per questo Hotel ho potuto scegliere di pagare in loco (con un piccolo supplemento) e di avere la cancellazione gratuita della prenotazione fino al giorno prima.

Comunque prima faccio un giro su Trivago per confrontare i prezzi.

Dato che so già in quale zona voglio andare (dopo vi dico perché) scelgo la modalità "mappa" per visualizzare gli Hotel secondo la disposizione geografica.

Nella simulazione che ho fatto adesso, la situazione è questa

Offerta di Trivago


Il Vincci Bit è venduto a 129€ a notte invece di 170€ di Booking

Offerta di Booking

Ed infatti Trivago indirizza verso l'offerta migliore ed allora avrei scelto quella ma a parità di prezzo (come è stato quando ho prenotato io a giugno per luglio) avrei scelto Booking perché permette di non pagare immediatamente.

Inoltre Trivago è anche comodo perché già sulla mappa si vedono le "faccine" con la valutazione quindi scarto già quelli che non sono stati graditi dai precedenti ospiti.

Ma quale zona di Barcellona scelgo e perché?

Sant Martì forever!

E' stato amore a prima vista, beh, forse a seconda vista dato che la prima volta che sono andata a Barcellona eravamo in un albergo in una zona industriale piena di officine meccaniche, decisamente poco attraente, poco servita dai mezzi e senza viste spettacolari.

Ma già dalla seconda, quando abbiamo preso l'appartamento davanti al parco della Ciutadella con vista sullo Zoo, mi sono innamorata di questo quartiere, tranquillo, silenzioso, ben servito dai mezzi (avevamo la fermata del Tram T4 sottocasa) e tanti negozietti di alimentari e ben 3 supermercati a pochi passi.

E' una zona molto verde, tanti parchi, giardinetti, panchine e poi soprattutto nella parte sud, il mare è molto vicino, ci si può tranquillamente arrivare a piedi.

Parecchie fermate di metrò in tutta la zona ma il mio mezzo preferito è il tram, nuovo, ben tenuto, veloce e frequente (al contrario dei bus).

Il Vincci Bit si trova in una zona che ancora non conoscevo, la parte sud - est, nel quartiere Diagonal Mar i el Front Marítim del Poblenou.

Vicino alla Diagonal, una grossa arteria che attraversa la città in diagonale (appunto), fermata del metrò e del tram a pochi passi ed un grosso centro commerciale, il Diagonal Mar, con negozi e supermercato (Alcampo, la catena spagnola dell'Auchan).

Nonostante la posizione non centrale il Vincci Bit si trova in un punto strategico.

E' un hotel particolare, ogni piano è stato decorato con graffiti opera di importanti artisti.

Barcellona, all'ingresso del Vincci Bit

Barcellona, il corridoio del Vincci Bit (3° piano)
 

Barcellona, un dettaglio del corridoio del Vincci Bit (3° piano)
Non so chi sia l'autore dei graffiti che decoravano il nostro piano (il terzo), sono vagamente inquietanti ma l'effetto è particolare e suggestivo.

Dalla hall si prosegue con l'area relax, divani e biblioteca, una zona attrezzata con computer (rigorosamente MAC) ed un bar.

Barcellona, Vincci Bit, area relax

Barcellona, Vincci Bit, area computer
L'hotel dispone anche di una rete wi-fi gratuita in tutta la struttura comprese le camere, il segnale è abbastanza buono anche se non eccellente per cui se non dovete usare internet per lavoro è inutile richiedere l'estensione a pagamento per avere la linea veloce.

Barcellona, Vincci Bit, il bar
All'ottavo piano si trova la piscina, la sauna, la palestra ed un centro benessere (che però non abbiamo visto).

Barcellona, Vincci Bit, la piscina


Barcellona, Vincci Bit, zona relax al bordo piscina
Dalla terrazza si può ammirare uno splendido panorama anche se devo ammettere che quella vista dal Silken Diagonal dell'anno scorso era meglio

Barcellona, Vincci Bit, il panorama dalla terrazza


Le camere sono molto spaziose e comode, arredamento funzionale ed allegre decorazioni.

Barcellona, Vincci Bit, la camera


Nel bagno una doccia enorme rende piacevole il rientro in Hotel.

C'è anche un minifrigo (a pagamento) che però può essere usato per la bibite acquistate al supermercato da noi.

Da segnalare anche la cassaforte molto capiente che può contenere tranquillamente anche un computer portatile.

Il tavolino è perfetto per cene frugali (quando non si ha voglia di andare al ristorante anche alla sera) mentre si guardano i canali italiani sulla televisione a schermo piatto.

Un paio di note negative ci sono, il lavandino sarà anche di design ma è piccolo ed il rubinetto troppo vicino per cui si fa fatica ad usarlo, l'illuminazione sarà anche soffusa e romantica ma è un po' scarsa.

In conclusione posso dire di essere contenta di questo Hotel scelto su internet in mezzo a tanti altri.

Voi come vi regolate per prenotare un albergo in una città che non conoscete?
Quali sono i vostri criteri di scelta e quali mezzi usate?

Ciao, alla prossima

4 commenti:

  1. Purtroppo le mie scarse esperienze di viaggio non mi consentono di partecipare alla discussione, ma il tuo post è molto interessante.
    Buon inizio di settimana! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, mi fa piacere che ti sia interessato
      Ciao

      Elimina
  2. barcellona te chiero, prima o poi riuscirò a convincere il marito a portarmi, non vedo l'ora, grazie per le belle foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fagli vedere le foto e lo convincerai sicuramente
      Ciao

      Elimina