Menù

Image Map

martedì 26 agosto 2014

Light Box "fai da te"

Buongiorno,
come avevo già anticipato, sto pensando di aprire anch'io il mio negozio online ma per fare questo occorre avere delle belle fotografie degli oggetti che si vuole mettere in vendita, chiare, dettagliate ed accattivanti.

Le foto dei miei lavori che ho pubblicato sul Blog fino ad adesso, lo ammetto, non erano il massimo ma penso di essere scusata perché se si scattano le foto di sera e si pubblica di notte non si può pretendere tanto ma se devo pubblicarle per un negozio così non va bene, devo dare il meglio o almeno devo provarci.

Ed allora leggendo qua e là si trovano alcuni consigli, molto utile quello di Mammabook per esempio, ed allora che mi è venuta la voglia di provare a fare in casa una piccola light box.

Ecco il primo esperimento

Light Box home made
Ho fatto qualche timido tentativo con fogli da disegno bianchi ma erano troppo piccoli e non mi coprivano completamente gli oggetti e poi erano troppo morbidi e si piegavano.

Mi sono allora ricordata che avevo in casa dei sottili pannelli di polistirolo delle dimensioni di 50 x 50 cm che avevo acquistato per un altro progetto, pensavo di utilizzarli come porta fotografie da appendere alle pareti ma mio marito me l'ha subito bocciato ed allora erano in un angolo inutilizzati da mesi.

Ho unito con del nastro adesivo sul retro i due pannelli laterali a quello dello sfondo in modo che le "ali" si potessero muovere, si chiude come una scatola ma all'occorrenza si può anche aprire (è più facile così posizionare gli oggetti).

Ed ho cominciato a fare delle foto per vedere quale fosse il risultato.

La posizione non è delle più felici perché il tavolo su cui l'ho appoggiato è in mansarda e la luce del lucernario a volte è troppo forte e dà fastidio, ho cercato di schermare il soggetto da fotografare con un cartoncino nero ma ero da sola ed è stato difficile schermare con una mano e fotografare con l'altra.

Ecco alcune prove, questo è il mio piatto "Primavera"

Light Box fai da te

Piatto "Primavera"
Con alcune elaborazioni fatte con Paint Shop Pro questo è il risultato del piatto fotografato nella light box, ho dovuto correggere le fessure che si vedevano tra i vari pannelli e non mi piacevano ed ho dato un po' più di bianco allo sfondo che era un po' grigino.

Ho fatto anche alcune foto di particolari ma non so se è utile e se si può metterle nel negozio assieme alla foto principale del soggetto da vendere.




Ho voluto anche dare un'idea dello spessore del piatto ed allora l'ho fotografato di profilo (anche questo non so se è utile o meno) ma in questo caso ho dovuto faticare non poco per togliere brutte ombre grigie.


Il fatto di usare il polistirolo è stato molto utile quando ho dovuto fotografare piccoli oggetti che dovevano essere appesi, nel mio caso le decorazioni in ceramica per l'albero di Natale,  infatti le ho appese con dei piccoli spilli alla parete della light box.
Me lo vedo utile anche in caso di orecchini o collane.

Light Box per piccoli oggetti da appendere


Questo è il primo esperimento che ha già dato qualche risultato in più rispetto alle foto che facevo prima al volo ma non è certo il modello definitivo, devo ancora studiare come mettere le luci, del resto che light box è senza "light".

Il comodo di questo aggeggio è che finito di usare si smonta e non occupa spazio e a rimontarlo ci si impiega un attimo.

Cosa ne dite?

Voi come vi regolate quando fate le foto per i vostri oggetti da mettere in vendita?

Grazie dei consigli

Ciao, alla prossima

Con questo post partecipo al linky party di Topogina

14 commenti:

  1. é una splendida idea,non ci avevo pensato...io come te uso dei cartoncini bianchi grandi..per non si riesce mai a farli stare come vuoi!!Prendero' il polisterolo ,credo che vendano i pannellli al Brico!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i tuoi lavori e bellissima l'idea.
    So che vendono dei box per fare le foto già pronti ma crearlo così da sé è ancora meglio.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  3. Ciao Norma, è da un po' che ho in mente di farmi anch'io una light box e di farci un post.
    Io la farò con uno scatolone, spero presto.
    Riguardo alle foto per il negozio in genere se ne possono mettere 4 o anche 5, in alcuni negozi.
    Quindi fai bene a fare diverse inquadrature, anche dei particolari.
    Buona serata! =)
    Dani

    RispondiElimina
  4. Bella! Effettivamente per le foto per gli shop è una bella idea! Così le foto restano "pulite"...
    Grazie per l'idea
    Buonanotte
    Serena

    p.s. bellissimo il piatto primavera!

    RispondiElimina
  5. Io con le foto sono un disastro e giuro che non le faccio solo di sera!!! Visito dei Blog che hanno delle foto da "paura". Grazie per questo consiglio dei pannelli bianchi me li preparo pure io!!! A presto Norma

    RispondiElimina
  6. Prima o poi devo costruirmela pure io!! Ottima idea, le foto sono bellissime ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Norma, effettivamente fare le foto è sempre un problema per me!
    Già sono una pessima fotografa, poi con il poco tempo che ho sempre a disposizione non mi metto a "ritoccarle" con programmi appositi, insomma... io le faccio un po' come capitano! Finchè son da pubblicare nel blog va anche bene, ma quando devi metterle nello shop on-line è un bel problema... io infatti nel mio negozietto ho pochi articoli in vendita proprio perchè non riesco a fare delle foto abbastanza decenti! Devo decidermi a fare una light box anch'io. Grazie per i suggerimenti di cui terrò sicuramente conto.
    Baci

    RispondiElimina
  8. Hai avuto proprio una bella idea, molto utile!
    In bocca al lupo per il negozio, i tuoi lavori sono bellissimi, avrai di sicuro successo!

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con te sull'importanza di fare belle foto agli oggetti che si creano, soprattutto se si devono presentare in un negozio on-line dove la gente può apprezzare il manufatto solo vedendolo sullo schermo...Comunque sono convinta che anche sul blog fa sempre un'impressione migliore vedere una cosa fotografata bene! Anch'io come te ho in casa condizione di luce scarsa (e non ho una terrazza) quindi devo faticare un pò per ottenere un risultato decente, non sempre ci riesco. A volte ricorro a dei cartoncini bristol grandi con cui costruisco una specie di scenografia...per tenerli in piedi metto delle bottiglie dietro e i fogli li unisco tra loro con scotch di carta. Certo la tua light box è tutta un'altra cosa! La trovo mille volte più pratica e funzionale delle mie "strutture", complimenti! E complimenti anche per il piatto, davvero molto bello!

    RispondiElimina
  10. innanzitutto complimenti per il piatto, le foto sono riuscite proprio bene con la light box, io la devo fare ma rimando sempre, il nuovo blog sarà pieno di foto con uno sfondo giallastro wahahahha

    RispondiElimina
  11. Ciao, arrivo da Alex ...questo light box è molto interessante: è difficile fotografare le proprie creazioni in modo da esaltare le loro bellezze e questa è un'ottima soluzione! in bocca al lupo per il tuo negozio online!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Ciao, arrivo dal Linky di Alex
    Anch'io sono in perenne lotta per cercare di fare foto decenti sia per il blog che per lo shop!
    Ultimamente sto riuscendo meglio perchè ho scoperto un paio di impostazioni nella macchina fotografica e mi pare che i risultati siano un pochino migliorati.
    Le foto del piatto comunque mi sembrano molto belle e nitide.
    A presto

    RispondiElimina
  13. Ragazze, a distanza di qualche tempo devo dire che è proprio utilissima anche se fotografare la ceramica bianco su bianco a volte non rende a pieno, non ne posso più fare a meno.
    Ciao

    RispondiElimina
  14. E' una cosa che dovrei fare pure io, perchè le foto che faccio fanno abbastanza pena, ma come dici tu sono fatte in condizioni non sempre propizie!

    RispondiElimina