Menù

Image Map

mercoledì 15 aprile 2015

Decorazioni in polvere di ceramica

Buongiorno,
continuano gli esperimenti con le paste modellabili o almeno quelle che io credevo tali ...
L'altro giorno rovistando tra le mie scatole ho trovato una confezione di polvere di ceramica mai aperta, non mi ricordo neppure da quanti anni si trovava lì sepolta assieme ad altre cose ed allora mi è venuta voglia di provare ad usarla con i miei stampi da cake design e questo è il risultato.

Esperimenti con la polvere di ceramica

Come potete vedere da quello rotto anche qui ho avuto qualche problema, dire "qualche" è forse un po' riduttivo, diciamo che ne ho avuti un po'.

Sulla confezione non c'erano le istruzioni o almeno c'erano solo in parte, non davano le dosi ma dicevano che se si usava per stampi a colata il rapporto era di 1 di polvere e 1,5 di acqua e da qui ho dedotto che se usavo il rapporto 1 a 1 avrei ottenuto una pasta modellabile come quella al bicarbonato.


Infatti all'inizio sembrava così solo che mentre la lavoravo si solidificava velocissima ed ancora prima di essere riuscita a stenderla era già tutta sbriciolata, insomma passava da appiccicosa a dura come cemento in un battito di ciglia.

Ho provato a cambiare le dosi dell'acqua lasciandolo molto liquida, per pudore tralascio di mostrare le foto della scrivania dopo i vari tentativi.

Alla fine sono riuscita a fare due stampi, il primo con la pasta quasi liquida, quindi a colata, il secondo con un impasto un po' più solido e mi sembra meglio il secondo (quello in basso) anche se il retro è poco bello da vedersi ma sicuramente non saprei come replicare i dosaggi.


Ho fatto anche un altro tentativo spalmando la pasta su un timbro ma lo strato mi è venuto talmente sottile che appena l'ho tolto si è rotto.

Voi conoscete questa polvere?
L'avete usata qualche volta?
Se avete consigli sono ben accetti

Grazie

Ciao, alla prossima

1 commento:

  1. Io l'ho usata diversi anni fa, ho fatto degli orologi e altri stampi.
    Ma, per quel che ne so io, si usa sempre a colata e non è adatta da modellare.
    Diciamo che si usa come il gesso.
    Buona continuazione degli esperimenti! =)

    RispondiElimina