Menù

Image Map

venerdì 24 aprile 2015

Verdure grigliate col microonde

Buongiorno,
io adoro le verdure alla griglia ma non le faccio troppo spesso perché ci impiegano un po' di tempo a cuocere, sui fornelli occupano spazio che magari mi serve per altre padelle o pentole e poi vanno curate altrimenti bruciano, invece bisognerebbe farle più spesso perché oltre ad essere buone sono anche salutari.

In questa stagione si cominciano a trovare i cipollotti freschi, io ho preso quelli di Tropea IGP, dolci e delicati e li ho marinati e grigliati al microonde con la funzione crisp.

Verdure grigliate al microonde

Per non sporcare la padella da crisp  dato che le verdure lasciano sempre un residuo nero di incrostazione sulle griglie che poi è difficile da far venire via, l'ho foderata con della carta da forno.

Ho poi condito i cipollotti con olio, sale, pepe ed origano.
 


Ho infornato alla massima potenza per 5 minuti con la funzione crisp e poi ho girato i cipollotti ed ho finito la cottura per altri 5 minuti.


Ho fatto anche delle melanzane tagliate a fette un po' spesse (la dimensione massima della mandolina), le ho condite allo stesso modo e le ho cotte per 8 minuti in totale girandole anche qui a metà cottura..

Io uso moltissimo il microonde non solo per scaldare ma anche per cucinare soprattutto quando ho parecchie cotture in contemporanea e non mi starebbero tutte sui fornelli.

Mi piace usarlo perché è veloce, pulito, o quasi pulito, bisogna solo stare attenti ad alcune cotture perché i cibi scoppiano sporcando tutto il forno, per esempio quando faccio il pollo alla griglia devo prima punzecchiare la pelle così il grasso fuoriesce e non scoppia.

Voi lo usate? Per quali tipi di ricette lo preferite?

Ciao, alla prossima

3 commenti:

  1. Ciao Norma,
    noi il microonde lo usiamo più che altro per scaldare ma capita alle volte di cuocerci le patate per il purè e le melanzane da condire fredde con menta olio e aceto.
    Un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Io purtroppo uso il microonde solo per scaldare.
    So che molti, come te, lo usano con successo anche per cucinare, ma non mi ci sono ancora mai impegnata.
    E' una delle cose da fare. =)
    Dani

    RispondiElimina
  3. Io non potrei più fare a meno del microonde, lo uso per tutto ma più per cucinare che riscaldare.
    Ciao

    RispondiElimina