Menù

Image Map

martedì 20 settembre 2016

Polpette di melanzane rosse di Rotonda DOP

Buongiorno,
oggi volevo parlarvi di una speciale melanzana che sembra un pomodoro sia per la forma che per il colore, si produce in alcuni comuni della provincia di Potenza ed ha un sapore un po' più piccante ed amarognolo della classica melanzana.
L'ho trovata al supermercato la settimana scorsa e dato che non l'avevo mai vista ne sono rimasta molto incuriosita ed ho voluto provarla, ne ho ricavato delle gustose polpette.
Polpette di melanzane rosse di Rotonda DOP
Queste sono le melanzane

Volevo farle ripiene alla siciliana come quelle che avevo fatto un po' di tempo fa ed allora le ho fatte cuoce un po' al microonde con funzione crisp, solo che 12 minuti sono stati troppi e la polpa era completamente cotta e non si riusciva a lasciarne un po' vicino alla buccia per formare la "scodellina" da riempire.

Quindi ho cambiato idea e le ho frullate con il mixer e poi ho aggiunto, aglio, prezzemolo e provolone piccante


Mischiato tutto l'impasto era decisamente troppo morbido per poter essere lavorato ed allora ho aggiunto 3 fette di pan carré tritate, non ho messo sale perché il formaggio era abbondante.

Lo so che avrei dovuto asciugare la polpa delle melanzane strizzandole con un telo ma non avevo né tempo né voglia e così ho aggiunto il pane.

Visto che erano ancora morbide se le avessi fatte cuocere in padella si sarebbero subito rotte per cui ho usato il microonde, le ho disposte sul piatto crisp unto con un po' di olio e le ho infornate per 8 minuti.

Passati gli 8 minuti ho estratto la teglia, le polpette si sono gonfiate come se fossero lievitate.
Con cautela le ho girate, la parte sotto era croccante mentre quella superiore ancora morbida per cui occorre procedere delicatamente.

Ho fatto cuocere per altri 8 minuti e poi ho sfornato, questa volta si sono staccati bene dalla teglia.
Il procedimento è stato un po' più lungo del previsto dato che ho dovuto fare un po' di correzioni strada facendo ma il risultato è ottimo, le polpette sono morbide e saporite, il gusto è simile a quello delle melanzane tradizionali ma leggermente più amarognolo che però non guasta, assieme agli altri ingredienti dà il giusto compromesso.

Ottimo prodotto, io quando vedo un articolo made in Italy e poco conosciuto lo acquisto anche senza sapere cos'è, è questo che dobbiamo incoraggiare ed io lo faccio, credo nel nostro territorio, nelle nostre qualità, sono sicura che i nostri prodotti possano competere con il mercato globale ed allora, facciamoli conoscere al mondo !!!

Ciao, alla prossima

1 commento:

  1. Adoro le polpette in tutti i modi e queste non fanno certo eccezione.
    Qui da te scopro sempre ortaggi mai visti.
    Grazie! =)
    Dani

    RispondiElimina