Menù

Image Map

mercoledì 13 marzo 2013

Barcellona, l' Acquario

Ecco un'altra tra le più famose attrazioni di Barcellona, l' Acquario.

In una zona strategica, al Port Vell, vicino al centro commerciale Maremagnum ed al cinema Imax, potrete passare un bel pomeriggio.

L' Acquario non è molto grande per cui la visita non porterà via molto tempo ma potrete poi rilassarvi in uno dei tanti bar e ristoranti del centro commerciale, fare shopping e perchè no? vedervi un bel film in 3D sullo schermo gigante del cinema Imax.

Tra i vari acquari che ho visto, Genova, Montecarlo, Lisbona e The Shedd Aquarium a Chicago, quello di Barcellona ad occhio mi è sembrato il più piccolo ma non per questo il meno interessante.

Se vi incuriosisce, qui trovate un articolo sui più grandi acquari del mondo suddivisi per continente, il primato assoluto aspetta al Georgia Aquarium di Atlanta.

L'ingresso corsa circa 17 € ma si possono trovare buoni sconto, per esempio se fate il tour con i bus turistici, vi daranno un carnet con sconti per le principali attrazioni compreso l' Acquario.

L'ngresso dell' Acquario è al livello 0 con la biglietteria ed il negozio, ma poi si sviluppa su 2 piani, il piano -1 con l'Oceanario e gli acquari mediterraneo e tropicale ed al piano +1 con Explora!, uno spazio interattivo ed educativo, e Planeta Aqua dove vengono mostrate ed illustrate le varie forme di vita che si sono adattate a condizioni estreme, dal freddo polare al buio.

Nel sito ufficiale dell'Acquario trovate tutte le informazioni dettagliate.

Sicuramente l'Oceanario è la parte più spettacolare, 36 m di diametro e 5 di profondità, con murene, pesci luna, razze e le star dell'Acquario : gli squali.

Ah, se avete coraggio e siete in possesso di un brevetto da sub potete fare un'immersione con gli squali al costo di 300 €.

Un tunnel trasparente lo attraversa per permettere ai visitatori di osservare da vicino i pesci dando la sensazione di trovarsi sul fondo marino

Barcellona Aquarium, il tunnel dell'Oceanario






A questo livello si trova anche l'acquario mediterraneo e quello tropicale.

L'Acquario di Barcellona è uno dei più importanti del mondo in tematica di fauna mediterranea, qui ci sono 14 acquari che rappresentano le differenti comunità mediterranee,.

Esplosione di colori nell'acquario tropicale, si spazia dal Mar Rosso ai Caraibi, alla barriere corallina in 7 acquari.
Barcellona Aquarium, gli acquari mediterraneo e tropicale


La visita prosegue al piano superiore con le mostre Planeta Aqua ed Explora!.

Planeta Aqua, qui conosciamo le creature che si sono adattate alle differenti situazioni climatiche, dal freddo polare all'oscurità.
Barcellona Aquarium, i pinguini al Planeta Aqua
Anche gli anfibi fanno parte di questi sottosistemi assieme ad altri animali con la capacità di mimetizzarsi, camaleonti, rane, serpenti ed altro ancora

Barcellona Aquarium, i camaleonti al Planeta Aqua

 Interessante la grossa vasca sabbiosa dove si possono vedere nuotare differenti tipi di razze



Explora! è un percorso didattico per far conoscere ai bambini il mondo marino con 50 attività interattive da toccare, guardare ed ascoltare.
Qui sono presenti i 3 ambienti della costa mediterranea, il delta dell'Ebro, la Costa Brava e le Islas Medas con le loro lagune, la costa sabbiosa e le caverne rocciose.

Per il relax dopo la visita si può approfittare della terrazza panoramica con vista sul porto o della caffetteria.

Spero di avervi invogliato ad andare a visitarlo, sicuramente merita.

Ciao, alla prossima




Nessun commento:

Posta un commento