Menù

Image Map

giovedì 7 marzo 2013

Eze Village, il nido d'aquila

Era un po' che ci pensavo sfogliando le mie tantissime foto e soffermandomi su quelle di Nizza che ho accumulato negli anni, tutte hanno un elemento comune, Eze, ci sono sempre foto di questa bellissima cittadina, infatti è uno dei miei luoghi del cuore, ed allora perchè non condividerlo con voi?

Città medioevale, arroccata su una collina, domina dai suoi 400 m la costa sottostante, dall'Italia alla Corsica, abitata fin dai tempi dell'età del ferro, furono i Fenici che le diedero il nome in onore della loro dea Iside, nel 1388 passa ai Savoia, Saraceni e Francesi la occupano e la distruggono ma la città fortificata costruita nel Medio Evo resiste ancora oggi.

Passeggiando tra questi stretti vicoli, queste antiche dimore non è difficile immaginare la vita di un tempo.

Ormai boutiques ed ateliers di artisti hanno preso posto di cantine e stalle per animali da soma ma il fascino resta immutato.

              
Eze, vicoli della cittadina medievale,
ateliers di artisti e boutiques


          

Certo, è un luogo molto turistico e forse è anche in parte ricostruito, ma i colori sono veri, i profumi autentici e se hai la fortuna di andarci non nei periodi di massima affluenza dei turisti, la città è tua, sei quasi solo tra quelle mura secolari e se ti fermi ed ascolti bene riesci a sentire le pietre che ti parlano, ti raccontano la loro storia.

L'Ufficio del Turismo di Eze, fornisce alcune informazioni turistiche e pratiche in francese (in italiano c'è solo la Home).

Se volete andare ad Eze e siete di base a Nizza, non usate la macchina, il parcheggio è difficoltoso, ma usate i mezzi pubblici, comodissimo l'autobus N. 82 che da Nizza (passa anche per il Porto) in mezz'ora arriva ad Eze e basta solo il biglietto di corsa urbana.

Tra i negozi bisogna ricordare le profumerie, la Francia infatti ha grandi tradizioni in materia, 2 tra le più famose sono Fragonard e Galimard che si contendono il territorio con negozi e laboratori.

Ad Eze ci sono tutte e due ed hanno sia il negozio che il laboratorio dove fanno visite guidate al Laboratoire du Nez per spiegare tutti i segreti dei maestri profumieri.

Il Laboratoire du Nez non è da perdere, io ho visto quello di Grasse della Fragonard ed oltre al laboratorio aveva anche il museo.

Alla fine di ogni visita guidata si passa al negozio dove è possibile acquistare i prodotti, dato che, dopo aver annusato tutti quei profumi, non si riesce più a distinguere bene gli odori, conviene comprare l'astuccio che si può riempire con alcune miniature di profumi a scelta.

Si può scegliere tra profumo e eau de toilette, io mi sono innamorata subito della linea Belle de Nuit, ho usato quel profumo per anni ed ora che è finito e non ho più l'occasione di andare a Nizza, sto cercando invano un degno sostituto.



Fragonard, laboratorio e negozio a Grasse

 Man mano che si sale attraverso i piccoli vicoli, il panorama diventa sempre più affascinante, l'orizzonte si allarga e ti sembra di poter volare.

La bellezza di questa zona ha attirato molti VIP tra cui anche Bono e The Edge degli U2, purtroppo non abbiamo mai avuto la fortuna di incontrarli.

Panoramica vista da Eze


Proseguendo il cammino si arriva al punto più alto di Eze dove si trova il Jardin Exotique, un bellissimo giardino botanico di piante tropicali che ha ispirato anche Nietzsche nel suo "Così Parlò Zarathustra", ma questa è un'altra storia ....




Nessun commento:

Posta un commento