Menù

Image Map

venerdì 3 gennaio 2014

Chinese Brush Painting

Buongiorno,
anno nuovo e progetti nuovi anche se in realtà era un po' che ci pensavo e per questo progetto ci stavo rimuginando da un po', precisamente dall'ultima volta che sono andata a Chicago ed ho acquistato il kit per la pittura cinese.

Mi ha sempre intrigato questo tipo di pittura, molto leggero e delicato, dai contorni imprecisi ma che scatenano la fantasia ed allora ho deciso di provare ad affrontarlo, l'ho fatto ed adesso vi racconto il risultato.

Kit per Chinese Brush Painting
Il kit, venduto ad un prezzo molto accessibile e composto da 7 colori ad acquerello, 8 punte di pennello, 2 morbide e le altre più dure, 2 cannucce per le punte dei pennelli, una barra di inchiostro solido ed un piattino nero su cui scioglierlo con un po' di acqua, un piattino per mischiare i colori , un appoggia pennelli, un piattino per l'acqua ed un minuscolo cucchiaino per aggiungere l'acqua ai colori.

Kit per  Chinese Brush Painting
Inoltre nel kit erano compresi anche un libretto con le spiegazioni di base e qualche foglio di carta da acquerello.

Ed allora mi sono messa di buona lena a leggere le istruzioni perché è molto diverso dal tipo di pittura che faccio adesso, quella su ceramica.
Parecchi anni fa mi ero avvicinata alla pittura su olio ed ho fatto qualche cosa carina ma non ho mai osato l'acquerello, mi riesce difficile dosare la dose di acqua, troppo poca o troppa, difficile trovare una via di mezzo, ma voglio raccontarvi le mie prove, le mie delusioni e le mie (deboli) speranze.

Innanzi tutto il libro allegato è veramente scarno, meno male che Sofya mia ha regalato un libro più completo perché altrimenti non avrei capito molto, su quello allegato c'erano spiegazioni molto più sintetiche e di difficile comprensione, sul libro di Sofya invece le spiegazioni sono più dettagliate anche se a volte difficili da capire soprattutto se arrivi da un altro genere di pittura.

Manuale completo per Chinese Brush Painting
Sofya mi ha anche regalato un piatto in pietra per mischiare i colori ed il prezioso colore oro che tengo per quando sarò più padrona della tecnica, adesso sarebbe sprecato.


Colore oro e pietra per miscelazione colore
Mi sono preparata tutti gli elementi e poi ho respirato a fondo ed ho cominciato a provare su un foglio le  pennellate e le tecniche di base.

E qui sono cominciati i primi problemi, innanzi tutto il modo di tenere il pennello, non proprio naturale , almeno per me, dato che il pennello deve essere tenuto in verticale per la maggior parte dei disegni, ho fatto prove su prove ed alla fine qualcosa ho tirato fuori anche se c'è ancora molto e molto da migliorare.

I pennelli poi non sono della migliore qualità, perdono peli a tutto spiano e danno pennellate non perfette, con sbavature, tiri via un pelo ed ecco che un altro si stacca, un disastro.
Certo il basso costo del kit non poteva includere dei pennelli di qualità ma solo dare un'idea delle potenzialità, infatti anche per la pittura su ceramica uno dei costi più importanti è quello per i pennelli e devo dire che il costo è ampiamente ripagato da quello che permettono di fare.

Dunque, tecnica nuova, strumenti approssimativi ma tanta voglia di provarci ed ecco le prime (beh, non proprio, quelle non ho avuto il coraggio di pubblicarle) prove, so che c'è ancora tanto da lavorarci sopra ma ci voglio provare.

Prima prova con Chinese Brush Painting

Qui mi sono cimentata con un classico della pittura cinese, il pesciolino rosso nel laghetto, sembrava facile ma in realtà ci sono parecchie tecniche in questo disegno, le foglie hanno un movimento diverso dalla coda del pesce e le onde sono ancora differenti.

La difficoltà avuta in questo disegno è stato per la cosa che avrebbe dovuto essere più semplice, la coda del pesce, sono delle pennellate semplici che danno movimento e curvatura ma in questo caso ho sbagliato caricandole troppo di colore per cui sono diventate pesanti, ho provato a rifarle dopo nel disegno sotto e già sono meglio.

Un'altra cosa che diventa difficile, non so se per i pennelli di scarsa qualità o perché non sono capace io sono le linee leggere, quasi tratti di pennino che, dato che mi venivano difficili ho provato a farle con i pennini con risultati non proprio eccellenti.

Seconda prova con Chinese Brush Painting
Dopo essermi scoraggiata abbastanza ho provato con un altro soggetto, ho passato tutto questo periodo natalizio a dipingere soggetti natalizi tra cui la poinsettia che mi piace molto ma che non trovo proprio facilissima da fare, in questo caso la cosa sembrava più semplice, ogni petalo è composto da due pennellate, una da sinistra verso il basso a destra e l'altra da destra verso il basso a sinistra con una piccola sporgenza al centro del petalo.

Mi piace abbastanza il risultato ma non è ancora quello che voglio, devo dare maggiore profondità alle foglie in secondo piano, in poche parole più tridimensionalità, però non mi scoraggio.
Ci devo riprovare, non mollo.

Voi cosa ne dite?

Ciao, alla prossima


4 commenti:

  1. Wow, se questi sono i primi tentativi, chissà che meraviglie che creerai!
    Io li trovo bellissimi!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che mi sono sforzata molto, è molto diverso dalla pittura su ceramica, ho molto da migliorare.
      Ciao

      Elimina
  2. Vai assolutamente avanti. Sei bravissima a dipingere e anche questa tecnica, tra non molto, non avrà più segreti per te. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo esercitarmi molto ma mi piace per cui continuerò
      Grazie
      Ciao

      Elimina