Menù

Image Map

sabato 15 febbraio 2014

Staffetta di Blog in Blog 15 Febbraio - Vita online e vita reale ...

...  Rette parallele, convergenti o divergenti?

E questo il tema del mese per la Staffetta di Blog in Blog.
La Staffetta è una iniziativa dedicata ai bloggers che partecipano scrivendo un articolo su un argomento che viene scelto attraverso un meccanismo di votazioni ed il giorno 15 del mese alle ore 9.00 in contemporanea tutti i bloggers partecipanti pubblicano il loro post.

E' un argomento molto importante perché ci costringe a fare un po' di autoanalisi per capire dove siamo posizionati rispetto alla linea di confine tra i due mondi.

Vita online e vita reale, due mondi paralleli

Così d'impulso potrei dire che non trovo differenza tra vita online e vita reale, io nella "rete" metto me stessa, quello che sono, quello che sono capace di fare, quello che penso, quello in cui credo, insomma sono sempre io, non mi atteggio ad altro, non cerco di apparire quella che non sono solo perché non mi vede nessuno.

Beh, il fatto che nessuno mi vede è una bella comodità, a volte posso stare alla tastiera in tuta e ciabatte discutendo magari di eleganza e moda (non è il mio caso, non mi intendo di moda ma era solo per fare un esempio) senza che qualcuno se ne accorga.

Il Web ci offre tantissime opportunità, nella vita reale non avrei mai potuto conoscere e parlare con così tante persone, ognuno di voi mi ha dato qualcosa di suo che mi ha arricchito ed io spero di aver ricambiato almeno in parte.

Certo che quando devo lasciare  il computer per varie incombenze, preparare da mangiare, uscire per la spesa, andare a dormire ad un'ora decente perché il giorno dopo devo svegliarmi presto per andare al lavoro, sinceramente mi spiace.

Ma non sarà mica che la mia vita reale sta interferendo con quella virtuale o viceversa?

Un piccolo tarlo sta entrando nella mia mente, vuoi vedere che i due mondi sono separati?
C'è forse un confine che passo parecchie volte al giorno, una frontiera che si attraversa senza passaporto ma che divide nettamente due esistenze?

La cosa sinceramente mi spaventa un po', non ci avevo mai pensato, per me il reale ed il virtuale non erano su due rette, né parallele, né convergenti e neppure divergenti, erano un insieme (nel senso matematico del termine) con degli elementi intersecanti.
Ma se mi dovessi mettere nei panni di chi mi vede seduta al computer con lo sguardo fisso sul monitor, sicuramente penserei che sono in un mondo tutto mio, lontano da quello reale.

E forse è anche così ma ormai questo è il mio mondo, l'alternarsi di reale e virtuale, l'estraniarsi per entrare in un'altra dimensione, ma non è forse così anche quando si legge un libro?
Leggere un libro ti porta ancora più lontano, in un mondo ancora meno reale ma affascinante e meraviglioso dove non sei neppure più tu, dove la tua vita è in quelle pagine e l'unica cosa reale è la tua mano che le sfoglia.

Ecco, questa è la mia vita

per dirla come Bon Jovi, ed io aggiungo anche



Chissà come la pensano gli altri partecipanti alla Staffetta, venite con me a scoprirlo.

Ciao


Elenco partecipanti :

1. Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
13. NeoMamma On Board http://neomammaonboard.blogspot.it/
14. Ma la notte no! http://malanotteno.wordpress.com

9 commenti:

  1. Forse ogni tanto i nostri amici reali ci vedono distanti, ma ognuno di noi ha diritto di ritagliarsi uno spazio tutto per sé!

    RispondiElimina
  2. Affacciarsi al computer ti estrania un po' dalla vita rumorosa intorno. Ogni tanto ne abbiamo bisogno, basta non perdere la bussola della realtà :-)
    Piacere staffettista, I'm Mammaalcubo

    RispondiElimina
  3. anche io adoro farmi portare in un altro mondo dai libri! e quando finiscono spesso sento un po' di nostalgia di quella dimensione....

    RispondiElimina
  4. Anche per me la vita virtuale e quella reale si intersecano e si mescolano; nella vita reale creo qualcosa che poi condivido in quella virtuale. In quella virtuale trovo ispirazioni e idee che poi metto in pratica realizzandole nella quotidianità.
    Buon we! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Mi piace quello che hai scritto, un'ottima riflessione! !

    RispondiElimina
  6. Ma sai che in fondo hai ragione!!? Quando un libro mi prende arrivo a leggere per ore, fino a notte fonda e faccio fatica a "riemergere"..la differenza è davvero minima...

    RispondiElimina
  7. Credo che tu abbia detto bene: è un insieme, non si può mai essere una cosa o un'altra, se non si è malati. Tutto questo voler dare sempre confini o definizioni a quello che facciamo o dove a volte è una vera forzatura. E secondo me anche in ciabatte e tuta fai la tua figura ;-)

    RispondiElimina
  8. Bella riflessione: come +lu v non riesco a staccarmi da un libro che mi prende e allora sì che vivo in un altro mondo...ma quello virtuale per me si interseca e si fonde perfettamente con quello reale.

    RispondiElimina