Menù

Image Map

lunedì 12 gennaio 2015

Gratta il regalo

Buongiorno,
oggi volevo parlarvi di un esperimento che ho fatto qualche giorno fa quando ho voluto provare a fare dei "Gratta e vinci" casalinghi da usare come etichette sui regali in modo da fare una sorta di caccia al tesoro per scoprire quale è il proprio.

Gratta il regalo
L'idea mi piaceva e poi si poteva applicare in tante occasioni, da un biglietto romantico ad una caccia al tesoro per esempio ed allora sono andata a cercare nel web le istruzioni ed in effetti sono tante le persone che l'hanno fatto e sembrava semplicissimo per cui mi sono buttata.

Anche i materiali sono pochi, cartoncino, acrilico, detersivo per i piatti e carta trasparente adesiva.

Ho scelto del cartoncino nero e del colore argento per ricoprirlo, volevo un'etichetta che risultasse argentata ma che conservasse ancora del contorno per cui non potevo semplicemente dipingere e ritagliare con la Big Shot quindi ho preso la fustella, ho disegnato il contorno esterno sul cartoncino, l'ho fermata con del nastro di carta ed ho scritto gli auguri all'interno.



A questo punto ho tolto la fustella ed ho coperto con la carta adesiva trasparente


Seguendo le istruzioni che ho trovato in rete ho preparato il colore miscelando l'acrilico col detersivo dei piatti, una misura di acrilico e mezza di detersivo anche se sono andata un po' ad occhio.


Ho rimesso la mascherina aiutandomi con il contorno esterno che avevo disegnato all'inizio e poi ho colorato l'interno con la miscela usando un pennello morbido.


Solo che non è così semplice, occorre una mano leggerissima per stendere il colore altrimenti al posto di metterlo lo si toglie e poi occorrono anche più mani altrimenti si vede in trasparenza.
Non sapevo se dando più strati di colore dopo aver fatto asciugare il precedente una volta asciutto il tutto sarebbe stato facile rimuovere con la monetina oppure no ed allora ho cercato di mettere tanto colore in modo da coprire il tutto.
L'unico modo per farlo stare giù era di procedere a zig zag formando una superficie irregolare, lo so, non è una meraviglia ma è l'unica cosa che mi è venuto in mente anche perché colorando con la mascherina il colore mi finiva tutto agli angoli e stenderlo in modo uniforme era veramente difficile.

Ho fatto un secondo esperimento abbandonando l'idea del bordino nero ed è andato un po' meglio.


Ho scritto la dedica sul cartoncino e poi ho ricoperto con un pezzo di carta adesiva un po' più grande della fustella


Ho colorato con la miscela e devo dire che è stato più facile rispetto al primo


Una volta asciutto ho posizionato la fustella cercando di indovinare la posizione (forse qualche segno sul cartoncino fatto prima di colorare avrebbe facilitato l'operazione) e poi ho tagliato con la Big Shot.

Ho fatto anche un ulteriore tentativo con un cartoncino già scritto e ritagliato


Ho posizionato il cartoncino su un foglio di acetato in modo che si staccasse bene una volta tagliato ed ho coperto con la carta adesiva


Ho colorato con la miscela ed ho fatto asciugare.
Ho colorato anche un pezzettino in più per vedere una volta asciutto come veniva via e sono rimasta contente nel vedere che veniva via facilmente come i veri gratta e vinci.


Ho tagliato l'acetato ed ho posizionato la fustella con cui l'avevo tagliato sopra il cartoncino, qui è facile perché si vedono i contorni e quindi è più facile centrarla, e poi ho tagliato.
Essendo a filo una volta tagliato la parte di acetato si è staccata quasi da sola perché avevo tagliato via quasi tutta la carta adesiva a cui era attaccato.

Dopo aver fatto queste 3 prove ho scelto la prima per attaccarla al regalo ed infatti è stata proprio una sorpresa alla mattina del 6 Gennaio trovare un regalo da grattare per vedere di chi era.

Ma la sorpresa l'ho avuta io quando la vernice protettiva non veniva via, ho grattato e rigrattato e poi alla fine ho usato un po' di cotone con l'acetone per le unghie ed è venuto via anche se a fatica.


Adesso non so se lasciato lì per più giorni si secca troppo e si aggrappa alla carta adesiva o se la miscela non era giusta, so solo che appena secco si grattava e poi non più.

Voi ci avete provato qualche volta a farli ed avete dei consigli da darmi?
Vorrei utilizzarli per un'altra idea che mi è venuta in mente e vorrei che fossero perfetti (o quasi).

Grazie

Ciao, alla prossima

Con questo post partecipo al Linky Party di C'è crisi c'è crisi



7 commenti:

  1. ciao, davvero una bella idea. Non mi ero mai posta il problema di come si facesse a creare un gratta e vinci. brava

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea Norma.
    Non ci avevo mai pensato.
    Da utilizzare anche per qualche gioco con i bambini.
    Grazie per la dritta ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace questa idea, sono sicura che la mia bimba l' amerebbe!

    RispondiElimina
  4. Ma come ti è venuto in mente il regalo gratta&vinci?
    Troppo bella come idea.
    Purtroppo non so come aiutarti perchè non ne so nulla.
    Se dovessi trovare qualcosa ti avviso. =)
    Dani

    RispondiElimina
  5. Grazie, mi divertiva molto l'idea di non far sapere fino all'ultimo di chi fosse un regalo
    Ciao

    RispondiElimina