Menù

Image Map

giovedì 14 marzo 2013

Zanzariere fai da te

Eh, sì, pensavo proprio di aver appeso al chiodo trapano e martello, di aver chiuso col mio passato di bricoleur e invece no, eccomi ancora qua con un nuovo progetto : fare tutte le zanzariere di casa mia e non sono poche ! Sono ben 5 porte finestre, 5 finestre e 4 lucernari.

Negli anni scorsi mi sono arrangiata con la tela da zanzariera che attaccavo con il suo velcro all'anta dell'inferriata ma dopo un po' si staccavano perchè per chiudere le persiane dovevo staccare e poi riattaccare la zanzariera.

Allora quest'anno ho deciso di fare le cose per bene, ho chiesto un po' di preventivi a ditte specializzate ma il risultato è stato sconfortante, il primo mi ha chiesto più di 4.000 € per farne sì e  no la metà, le più importanti, il secondo dopo un po' di tempo mi ha detto che non si potevano fare perchè non c'era abbastanza spazio tra la porta o la finestra e l'inferriata, contattato il terzo mi ha detto la stessa cosa, niente da fare ....

Quindi mi sono ritrovata con un po' di soldini risparmiati e punto a capo col problema delle zanzariere.
L'unica soluzione era il fai da te ma dovevo pensare qualcosa di più "professionale" della soluzione fino ad adesso adottata.

Quindi :  deve occupare poco spazio, deve essere resistente, deve avere un'adeguata apertura per poter chiudere le persiane.

Non posso attaccarla direttamente all'inferriata perchè sarei punto a capo come gli anni passati, non dura molto, quindi l'unica alternativa che mi è venuta in mente è di fissarla ad un telaio che avrei poi fissato all'inferriata (come ci penso dopo, anzi si accettano suggerimenti, grazie).

In questo telaio ci vuole un'apertura per il passaggio delle mani.

Ecco, questo è quanto per cui pensa e ripensa alla fine sono arrivata a stendere questo progetto che voglio condividere con voi.

Inserisco lo schema :
Schema e componenti zanzariera su inferriata

Assemblaggio zanzariera su inferriata
Quindi, un'anta della zanzariera che va appoggiata all'anta dell'inferriata è composta da 3 parti, la parte inferiore (colore verde), la parte superiore (azzurra) e la centrale (rossa) che viene attaccata alla superiore mediante 2 cerniere in modo che si possa sollevare per far passare la mano e chiudere la persiana.

La sequenza è : zanzariera, inferriata, persiana.

La tela della zanzariera viene fissata al telaio con la pistola spara graffette, 2 teli separati, uno per l'inferiore ed uno per superiore + centrale.

Se col vento la parte centrale si dovesse muovere potrei pensare di fissarla all'inferriata con del velcro o con una striscia di calamita.

Il progetto mi sembra facile da realizzare, poco costoso e duraturo nel tempo, mi manca ancora un dettaglio, che forse è il più importante, per dirsi finito : come attacco la zanzariera all'inferriata?

Qui ho passato in rassegna un po' di ipotesi, al  momento ne ho salvate 2 ma sono ancora da verificare se sono fattibili.

La prima è di legare con dei laccetti, come sull'immagine seguente (segnati in giallo)
Fissaggio su inferriata
Ovviamente non posso metterli laterali perchè non si chiuderebbero più le ante dell'inferriata, bisogna vedere se bastano per reggere tutta la struttura.

La seconda ipotesi è più drastica : incollo la zanzariera all'inferriata.

E qui bisogna vedere se è fattibile, ieri mi sono passata in rassegna tutte le colle della Leroy Merlin, ed alla fine ho scelto la colla Mille Chiodi rimovibile, così se devo togliere la zanzariera, magari per sostituire la tela, dovrei riuscire a farlo senza problemi.

Appena riesco faccio una prova per vedere se si riesce ad attaccare il legno al ferro.

Adesso però c'è il lavoro più noioso e lungo, tagliare alla giusta lunghezza i listelli che ho acquistato, dato che dovevano essere poco ingombranti, tagliabili abbastanza facilmente ed essere resistenti, ho scelto dei listelli in abete larghezza 2 cm e spessore 0,5 cm.

E adesso al lavoro ...

Se avete suggerimenti e consigli, sappiate che sono molto graditi.

Grazie

Ciao, alla prossima

P.S. Se siete capitati qui per caso, leggete il mio post sulla soluzione definitiva

2 commenti:

  1. Ciao Norma, grazie di essere passata da me! Ricambio la visita e mi iscrivo al tuo blog.

    Bacioni, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche io seguo il tuo blog e con molto interesse
      Ciao

      Elimina