Menù

Image Map

venerdì 12 aprile 2013

Chicago, The Art Institute - Parte 1 : Mostra di Picasso e pittori americani del '900

Buongiorno,

ecco che finalmente mi metto a sistemare le foto che ho scattato durante la visita all' Art Institute a Chicago, sicuramente ci vorrà un po' prima di finire questo post, ma sicuramente sarà un bel lavoro, per cui, via, cominciamo.

Caspita, era proprio tanto che non andavo in un museo d'arte, forse l'ultimo è stato il Prado a Madrid nel 2007, e dire che anche qua vicino ce ne sono di bellissimi! Mi sa che dovrò rimediare al più presto.
L'Art Institute di Chicago si trova in una splendida posizione, vicino al Millennium Park a cui è collegato da un ponte progettato dall'architetto Renzo Piano.

E' il secondo più grande museo degli Stati Uniti dopo il Metropolitan Museum di New York.
Aperto dalle 10.30 alle 20, il biglietto d'ingresso costa 23 $.

E' permesso fare foto senza flash ma non filmare.

Suddiviso in 3 piani ognuno con 2 ali collegate tra loro, è un vero labirinto, ho impiegato un po' per capire da che parte girare, non ho visto percorsi consigliati.

Al primo piano, al livello dell'ingresso, dopo le sculture di epoca greco romana, si trovano le splendide vetrate di Chagall, America Windows

Chagall's America Windows
Proseguendo si entra nella galleria dedicata ai pittori americani del 1900 e qui si trovano quadri che quando li vedi dici "Ah, eccolo!"
Primo fra tutti "American Gothic" di Grant Wood, dipinto nel 1930 dopo aver visto nello Iowa una casa di legno bianca, ha usato sua sorella ed il suo dentista come modelli vestiti con antichi abiti coloniali, gli abitanti dello Iowa si infuriarono per essere stati descritti lugubri e puritani
  
Grant Wood , American Gothic
Molto bello anche questo quadro di Archibald J. Motley Jr., Blues dipinto nel 1929 e raffigurante un night club che l'artista visitò durante i suoi studi a Parigi
Archibald J. Motley, Jr. Blues
Ed ecco, la mostra di Picasso, "Picasso and Chicago", l'attrazione principale per celebrare i 100 anni di relazione tra Picasso e Chicago.
Sono esposti oltre 250 lavori di Picasso, quadri, sculture, disegni. appartenenti al museo e provenienti da collezioni private.
Non amo particolarmente questo pittore ma devo dire che vedere assieme tutte queste opere fa un certo effetto.
Scultura di Picasso,
riproduzione di quella in Daley Plaza a Chicago


Questa opera è stata donata da Picasso a Chicago nel 1967, non si sa bene cosa rappesenti, se un cavallo, un uccello, una donna o una figura astratta.

Picasso, Madre e figlio, 1921

Picasso, La poltrona rossa 1931
Una curiosità, Picasso per questo quadro, uno dei più famosi, usò normale vernice da imbianchino, infatti analizzando ai raggi X il dipindo, gli scienziati scoprirono che la vernice era della marca Ripolin, molto comune al tempo, questa vernice permetteva all'artista di stendere il colore senza far vedere le pennellate.

Si prosegue la mostra con altri pittori del '900
William Glackens, At Mouquin's 1905
Ritratto di James Moore, amico del pittore qui ritratto con una donna sconosciuta al famoso ristorante di New York Mouquin
John Singer Sargent, Study from life 1891
Mi piace molto questo quadro raffigurante una ragazza egiziana.

Sempre sullo stesso piano si trovano le sale dedicate all'arte orientale, africana e nord americana dove sono esposti gioelli, arazzi, vestiti finemente lavorati.

Arte orientale
Arte africana

Arte nord americana
 Per adesso termino qua infatti passando al piano superiore abbiamo la parte secondo me più bella, l'area dedicata ai pittori europei prima del '900 e agli impressionisti.

E qui le foto si sprecano.

Sempre a questo livello troviamo l'arte americana tra il 1900 ed il 1950 e l'arte contemporanea.
Se vi interessa non perdete la prossima puntata

Ciao, a presto

Nessun commento:

Posta un commento