Menù

Image Map

mercoledì 3 aprile 2013

Kefir

Buongiorno a tutti,
che giornate movimentate, ieri la meta è stata Chicago, the Art Institute dove c'era anche la mostra dedicata a Picasso ma non vi parlerò di questo oggi perché ho bisogno di sistemare i quintali di foto che ho fatto.

Voglio invece parlarvi del kefir, questa bevanda probiotica che ho da poco scoperto anche in Italia ma che ho avuto modo di apprezzare in diversi modi qua a Evanston.

Il kefir è una bevanda di origine caucasica molto apprezzata nell'ex Unione Sovietica derivata dalla fermentazione del latte.
Di origini antiche, del latte fermentato si hanno già notizie nella Bibbia, attraverso cronache e leggende si arriva all'età moderna dove verso la fine del 1800 Ilya Ilyich Mechnikov parte dall'Ucraina ed arriva a Parigi all'Istituto Pasteur dove svolse studi sulla fagocitosi e sull’immunità anti infettiva, studi che nel 1908 gli valsero il nobel.
Da questi studi riuscì a dedurre che una buona fermentazione intestinale portava ad una maggiore longevità nell'uomo.

Molto salutare grazie ai fermenti contenuti, aiuta a rafforzare le difese immunitarie, a riequilibrare la flora intestinale ed è molto ben tollerato anche da chi è intollerante al lattosio.

In Italia nei supermercati si trova già pronto o in granuli per preparazioni casalinghe.
Al momento non ho trovato granuli certificati gluten free per cui ho acquistato solo una qualità di quello già pronto che riportava la classica dicitura "Senza glutine".

Qui a Evanston, c'è una varietà molto maggiore, infatti una grossa azienda con sede a Morton Grove, a pochi minuti di macchina da qua e fondata da un immigrato russo nel 1986 e presto diventata molto importante, la Lifeway, distribuisce nei supermercati locali i loro prodotti.

Hanno una vasta scelta di prodotti, tra cui il kefir tradizionale ed altre varietà come il latte cotto.
E per giunta tutti i prodotti sono certificati gluten free.

Kefir Lifeway

Bevanda fresca, di consistenza simile al nostro yogurt denso, si presta a varie preparazioni, dal dolce al salato.
Al momento l'ho utilizzata per la colazione, con la frutta


Ma conto di provare anche la versione salata in qualche salsa, vi racconterò.

Nel sito Lifeway hanno molti tipi di prodotti, dai gelati ai formaggi, proverò a cercarli, sono molto curiosa di provare il formaggio.

Spero che questo articolo vi abbia interessato, continuate a seguirmi.

Nessun commento:

Posta un commento