Menù

Image Map

mercoledì 24 aprile 2013

Coccinella tra le margherite

In attesa di cominciare un lavoro più impegnativo, un altro animale, questa volta si tratta di mamma leonessa col suo leoncino, ho continuato la serie dei piatti traforati.

Anche questa volta soggetti primaverili, belle margherite bianche e viola con una deliziosa coccinella portafortuna.
Coccinella tra le margherite
Ma perchè la coccinella porta fortuna?

Nell'antichità, soprattutto quella con 7 punti neri, era legata alle Pleiadi, le 7 sorelle, stelle luminose che guidavano nella navigazione, nella costellazione del Toro.

Simbolo della Dea Madre nella società matriarcale dell'Era del Toro, nei secoli successivi viene associata alla Vergine Maria, ed ecco che ritroviamo ancora il toro, non a caso maggio, il mese mariano, è sotto il segno del Toro.

Considerata messaggera divina dalla tradizione popolare, doveva quindi portare fortuna.

Ma c'è anche un altro motivo, più pratico, le coccinelle sono ghiotte di afidi, parassiti delle piante e quindi erano tenute in gran conto quando non esistevano gli antiparassitari chimici.
Ancora oggi viene utilizzata nella coltivazione biologica come alternativa agli agenti chimici.
Se volete approfondire l'argomento, qui trovate un interessante articolo.

Ma torniamo al mio piatto, le margherite le ho già dipinte in tanti lavori ma non avevo mai provato a fare quelle altre margheritine, quelle viola.

All'inizio ero restia perchè pensavo fossero piuttosto difficili, ed invece sono semplici anche se naturalmente qualche pennellata da parte della mia insegnante c'è voluta lo stesso.

La cosa più complicata è stato far restare giù il colore, il viola è terribile, lo so, tanto colore e mano delicatissima, ma è più facile a dirsi che a farsi ...

Mi è talmente piaciuto questo piatto, fresco, leggero ed elegante con i suoi trafori, che ho deciso di fare il completo aggiungendo anche il piattino da dolci e la ciotola da usare come piatto fondo.

Adesso devo però trovare il tempo di farli, speriamo durante il prossimo ponte dal 25 Aprile al 1° Maggio anche se ho già l'agenda molto piena, zanzariere, il blog da seguire ma soprattutto tanto sonno da recuperare.

Spero sia piaciuto anche a voli, ciao, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento