Menù

Image Map

mercoledì 17 aprile 2013

La Primavera vince sull'Inverno

Ormai l'Inverno è alle spalle, anche per questo anno la bella stagione è arrivata, ci saranno ancora giornate fredde, piovose e buie ma quelle soleggiate, tiepide, luminose saranno sempre di più e ci porteranno verso una calda estate.

Ed allora perchè non celebrare questa vittoria della Primavera sull'Inverno con un bel dipinto da guardare anche nelle fresche giornate che immancabilmente arriveranno.

Ecco allora questo bel piattino con elleboro e viole.

Piattino violette e elleboro

Elleboro, fiore tipicamente invernale e la viola, il simbolo d'eccellenza della Primavera.

La viola che sta nascendo e l'elleboro che ormai ha concluso la sua stagione, tornerà ancora ma adesso non è più il suo tempo.

I colori invernali tipici dell'elleboro, quel bianco screziato di verde, elegante e freddo lasciano il posto ad un colore più deciso, il viola.

Il viola che nel mio post della Staffetta di Blog in Blog, abbinavo alla magia, al mistero qui rappresenta  la magia della vita che ogni anno si rinnova, rinasce dopo una lunga pausa invernale.

Della viola avevo già parlato nel mio post della "Campanella Primavera" e dell'elleboro cosa sappiamo?
Io personalmene non molto, solo che mi piace da vedere ed è facile da dipingere, per cui sono andata a cercare un po' di notizie ed ho trovato informazioni piuttosto interessanti.

Appartiene alla famiglia delle ranuncolacee, è originario dell'Europa ed Asia Minore, comprende circa 30 specie e la più conosciuta è l'Helleborus Niger, noto come Rosa di Natale.
Fiore dall'odore acre è molto bello a vedersi ma anche molto pericoloso in quanto altamente velenoso.

Secondo l'etiomologia il suo nome deriva dal greco ed è composto da due parole che significano "nutrimento che uccide"

Secondo alcune leggende guarirebbe dalla pazzia.

Pianta nota fin dall'antichità si narra che il pastore Melampo che era pure medico ed indovino, riuscì a guarire con l'elleboro le figlie del re di Argo che si credevano tramutate in vacche e come ricompensa ne sposò una.

Se vi interessa approfondire l'argomento sulle leggende che riguardano l'elleboro, qui trovate un interessante articolo.

Quindi un fiore poco romantico, pericoloso, una volta era usato in erboristeria ma poi a causa della sua tossicità recentemente è stato bandito.

Esteticamente è molto bello e nei dipinti natalizi il bianco delicato dei suoi petali risalta contro il rosso acceso delle bacche ed il verde dell'abete.

Eccolo qui in un portacandele natalizio

Portacandele natalizio
Spero vi sia piaciuto, ciao alla prossima

2 commenti:

  1. Tante informazioni utili e bel dipinto! Ma li realizzi tu?? Intanto grazie per essere passata da me e piacere di conoscerti!!! Buona primavera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio.
      Sì, li dipingo io anche se sotto la supervisione della mia favolosa insegnante, seguo da circa 3 anni un corso di pittura.
      Ciao

      Elimina