Menù

Image Map

lunedì 15 aprile 2013

Staffetta di Blog in Blog : I colori della primavera

"I colori della Primavera", ecco il tema del mese della Staffetta di Blog in Blog.

Questa iniziativa è dedicata ai bloggers che partecipano scrivendo un articolo su un argomento che viene scelto attraverso un meccanismo di votazioni.
Il giorno 15 del mese alle ore 9.00 in contemporanea tutti i bloggers partecipanti pubblicano il loro post.

L'argomento è interessante, i colori, cosa c'è di più bello dei colori?

Coi colori puoi parlare anche senza parole, puoi comunicare i tuoi sentimenti, ogni sfumatura catturata in una foto ti riporta a quel tempo, a quel luogo a quelle emozioni.

E la Primavera è l'esplosione dei colori che dopo il bianco dell'inverno riportano di nuovo gioia e vita nel mondo che fino a poco tempo prima era addormentato in attesa di questo risveglio.

E allora come rendere omaggio a questa Primavera?
Le idee sono tante ma devo sceglierne una e così alla fine decido di soffermarmi ogni giorno su un colore diverso e di sottotitolare questo post



Arancione, colore tra il giallo ed il rosso, prende il nome dal frutto, infatti prima della scoperta dell'arancio questo colore non aveva un nome suo, era considerato rosso.


Nella cultura orientale favorisce la meditazione, è per questo che i monaci buddisti indossano vesti di questi colori, è il colore del 2° Chakra, situato nel Tan tien, il punto del corpo in cui ha sede il Ki, l'energia vitale, è la percezione delle emozioni dal punto di vista fisico, è il colore della gioia  e del buonumore.

Ho ripercorso tutte le mie foto per trovare questo colore e sfogliandole ho rivissuto le stesse sensazioni ed emozioni, ho scelto foto scattate in Primavera, a volte in tarda Primavera.
Eccole qua
Barcellona : Tramonto sulla città
Barcellona - Tramonto sulla città
Barcellona è bellissima ed ho avuto la fortuna di poterci andare per un anno almeno un week end al mese, quindi la conosco in tutte le sue stagioni.
Avevamo una casa al 10° piano con vista sul Parco della Ciutadella ed il tramonto era spettacolare, il cielo si dipingeva di colori, passava dal giallo, al rosa, all'arancione mentre lo skyline si scuriva fino a stagliare nero contro un cielo dai colori tanto belli da sembrare finti.
Ti sentivi parte di quel cielo ed in armonia con esso, tutto era pace ed il cuore si apriva.


Nizza : Fiori al Parc Phoenix
Nizza - Parc Phoenix
Anche Nizza l'ho vista in tutte le stagioni e la Primavera è una delle più belle, i colori si accendono, le giornate sono già lunghe, hai voglia di uscire, di fare.
Questi fiori li ho fotografati al Parc Phoenix, in una bella giornata di Primavera, mi mettono allegria e per questo li ho anche usati come sfondo del mio blog.
Barcellona : Mercato della Boqueria, Kiosko Universal

Il più famoso mercato di Barcellona, la Boqueria, Primavera è anche mangiare un bel piatto di gamberoni al Kiosko Universal che, con l'arrivo della bella stagione, riapre dopo la pausa invernale.




Nasce dal rosso, l'amore e dal blu, la saggezza, è il colore della metamorfosi, della magia e del mistero, rappresenta la transizione tra la vita e l'immortalità.

E' il colore del 7° Chakra, localizzato alla sommità del capo, è comprensione e trascendenza.

Nizza : Tramonto sul lungomare

Nizza - Tramonto sul lungomare
Sono questi colori che vedi in serate di Primavera quando tutto sembra fermarsi ed aspettare, aspettare che la notte arrivi e porti riposo e tranquillità.
E' questo cielo azzurro e questo tramonto che toccano il mare viola, misterioso e profondo, la striscia infuocata divide il cielo dal mare, il noto dall'ignoto ...

Obidos (Portogallo) : Glicini in fiore

Obidos - Glicini in fiore
Una bella mattinata di Aprile, di qualche anno fa, una bella escursione da Lisbona a Fatima anche per dimenticare la guerra appena dichiarata dagli Stati Uniti all'Iraq, la seconda guerra del Golfo.
Una mattinata luminosa, carica di colori e di speranza.

Evanston (Chicago) : Primi accenni di Primavera

Evanston (Chicago) - Primi fiori
La Primavera è cominciata ufficialmente ma qui a Chicago è ancora lontana, il cielo è luminoso, azzurro ma il vento gelido che arriva dal lago Michigan non sa di Primavera, l'inverno è ancora lungo, i prati sono seccati dal gelo, solo questi timidi fiorellini stanno facendo capolino e ti dicono che la Primavera arriverà anche qua.


Simbolo della luce del sole, della conoscenza e dell'energia, ed anche della regalità, in Giappone solo i membri della famiglia reale potevano indossarlo.

E' associato al 3° Chakra e si trova nel plesso solare, viene associato al benessere individuale e collettivo, alla forza di volontà.

Barcellona : Parc de la Ciutadella

Barcellona, Parc de la Ciutadella, la quadriga dell'Aurora
Aurora precede Elio per portare ogni giorno nel mondo la luce del sole ed in queste tiepide mattinate di Primavera la luce la puoi toccare con mano, sentirla sulla pelle e viverla con gioia.

Chicago : Lincoln Park Conservatory

Chicago, camelia al Lincoln Park Conservatory

In un inizio di Primavera freddo ma luminoso, solo al caldo tepore di questo parco tropicale custodito sotto un'enorme serra si possono trovare questi colori, questi fiori superbi e delicati che regalano un anticipo alla bella stagione che presto arriverà.

Barcellona : la spiaggia a Barceloneta

Barcellona, la spiaggia a Barceloneta

Una calda luce dorata illumina questa notte in una ormai tarda Primavera che deve lasciare il passo ad una prepotente Estate.
E' luce anche in questa notte scura, è calore, è gioia, è un ricordo da portarsi nei tempi freddi che verranno.

Simboleggia la purezza e la nobiltà dei sentimenti, esprime fiducia nel futuro.
La simbologia esoterica primaria è la luce, in tutte le religioni il bianco è il simbolo della divinità.

Il bianco è associato ad Ajna, il 6° Chakra, il terzo occhio rappresentato fisicamente dall'incrocio dei 2 nervi ottici, permette di pensare al futuro e sviluppa capacità extrasensoriali.

Alpi

Le Alpi ,  in volo verso Zurigo
Lasciata una Milano nuvolosa, una Primavera che stenta ad arrivare, il cielo appare terso ed azzurro sopra le Alpi che sbucano immacolate dalle nubi e sembrano dire che se guardi in alto troverai il sereno, ti lascerai alle spalle tutte le tue nubi.

Francoforte : Palmengarten

Francoforte, il Palmengarten
Week-end di fine Primavera a Francoforte, il Palmengarten ti avvolge con i suoi colori, i suoi profumi, ti dà un ricordo per quando i giorni saranno più bui, ti ristora l'anima come i suoi succosi fiori nutrono i piccoli insetti.

Barcellona : il mare a Barceloneta

Barcellona, il mare a Barceloneta
La Primavera è appena iniziata, la spiaggia ancora deserta, l'aria frizzante ed il bianco delle onde sembrano in attesa della prossima stagione quando numerose presenze popoleranno questa riva.

Simbolo della leatà e dell'idealismo, della comunicazione legata alla creatività.

Associato al 5° Chakra o Chakra della gola, è posizionato nella metà inferiore del collo, in senso spirituale rappresenta l'essere in comunicazione con dimensioni che superano l'umano.

Nizza : Promenade des Anglais

Nizza, la Promenade des Anglais

Il cielo si fonde col mare, l'azzurro delle bandiere e dei tetti degli stabilimenti già pronti a ricevere gli ospiti che stanno arrivando in questa tarda primavera.
La spiaggia non è ancora affollata, riesci ad isolarti nei tuoi pensieri, il mare è tuo, l'aria è tua e tu sei parte di tutto questo.

Chicago : il Millennium Park

Chicago, "The Bean" al Millennium Park
Aprile, il sole ed il cielo si riflettono su questa scultura assieme ai grattacieli ingannando l'occhio e deformando le immagini.
Qui riesci quasi a "toccare il cielo con un dito"!

Evanston (Chicago) : la spiaggia

Evanston (Chicago), la spiaggia fuori stagione

Ad Aprile la Primavera è ancora lontana, nonostante le belle giornate, l'aria che arriva dal lago è fredda, il cielo azzurro contrasta col verde dell'acqua, la spiaggia non ha ancora perso la sua veste invernale un po' triste, un po' trasandata.


Rosso è il sangue, l'energia vitale, il rosso è il simbolo della passione e della fiducia in sè.
E' simbolo di regalità, nella sua sfumatora di porpora è la veste dei cardinali che ricorda il sangue dei martiri e fa di loro i principi della Chiesa.

Associato al 1° Chakra, il più basso, alla base della spina dorsale, associato ai genitali, all'intestino.

Nizza : Parc Phoenix


Nizza, Park Phenix
Da questa pianta piena di lunghe spine stanno maturando questi frutti, diventeranno gustosi, dolci e pieni di sole.
La promessa di una primavera che sta cedendo il passo all'estate, calda e solare.

Barcellona : Mercato della Boqueria

Barcellona, Mercato della Boqueria
La Boqueria è sempre un tripudio di colori, questi peperoncini anticipano il calore ed il colore dell'estate che è ormai alle porte, parlano di sole, di cibo caldo, piccante e sensuale che puoi gustare anche in questa soleggiata primavera.


Chicago : Lincoln Park Conservatory

Chicago, Tulipano al Lincoln Park Conservatory
Al caldo di questo riparo, lasciato fuori il freddo vento di una bella mattina di primavera, sbocciano tulipani rossi e carnosi.
Nella  loro semplicità questi fiori sono perfetti, eleganti, solo avvicinandoti puoi carpire il loro segreto, il rosso nasconde il suo contrario, profonde sfumature nere dalle quali nascono carnosi stami.


Verde è Natura, vita, gioventù, Primavera, è il simbolo della speranza, dell'evoluzione sia del corpo che della mente.
E' un colore rilassante che favorisce la calma e la meditazione.

Associato al 4° Chakra, siturato tra la quarta e la quinta vertebra del torace, è  il Chakra del cuore, è  il punto di collegamento tra i Chakra inferiori e quelli superiori, è il Chakra dell'amore in tutte le sue sfumature, dolce e tenero ma anche esigente ed egoistico.

Chicago : Lincoln Park Conservatory

Chicago, Lincoln Park Conservatory : The Palm House
Sempre nel tepore di questa meravigliosa serra, un clima tropicale, un'esplosione di verde, di vita in contrasto con il brullo della terra all'esterno ancora bruciata dal freddo inverno che sembra non volersene andare.

Bellinzona : Castello di Montebello

Bellinzona, il castello di Montebello
Tanto verde, una luminosa giornata di festa, il 1° Maggio di qualche anno fa, voglia di uscire, di cambiare, di stare all'aria aperta, di conoscere nuovi posti e cosa di meglio di una città così vicino a noi eppure così diversa?

Barcellona : Pappagallini sulla spiaggia

Barcellona, pappagallini sulla spiaggia
Era Marzo, li ho visti per la prima volta, tanti pappagallini piccoli e verdi sul prato al limitare della spiaggia, ad un primo momento non li ho visti, si confondevano col colore dell'erba ma poi si muovevano e così hanno attirato la mia attenzione.
Sono riuscita ad avvicinarli, non avevano paura.
Mese dopo mese li ho visti crescere, diventare chiaccheroni, riempire l'aria dei loro voli e del loro canto gioioso e poi li ho salutati in una calda mattina di agosto.
Addio Barcellona, altri orizzonti ci aspettano, ma tornerò, aspettami.



E per finire ecco un'esplosione di colori, un meraviglioso arcobaleno dopo un temporale in una calda giornata di giugno, sul finire della Primavera.

Grand Canyon

Grand Canyon, arcobaleno dopo il temporale


Un temporale improvviso, come te ne capitano tanti nella vita, ma dopo ecco la promessa di un tempo migliore, la luce colorata si fa strada nel buio del cielo e ti indica la strada.


Con questo post partecipo alla Staffetta di "Di Blog in Blog" assieme agli altri blog qui elencati.
Cercate gli altri colori della Primavera, passate di blog in blog seguendo l'elenco dei partecipanti, ne vedrete di tutti i colori ...
Buona lettura 
  1. Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
  2. Federica - http://mammamogliedonna.blogspot.it/
  3. Micaela - http://lemcronache.blogspot.it/
  4. CeciliaKi - http://ckmystyle.blogspot.com
  5. Federicasole- http://lamiadolcebambina.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20blog%20in%20blog
  6. Alessandra- http://fiorievecchiepezze.wordpress.com
  7. Antonella http://blogacavolo.blogspot.it/
  8. Marzia Bradshaw www.quellocheunadonnadice.blogspot.it
  9. Design Therapy - http://www.designtherapy.it/
  10. Accidentaccio http://accidentaccio.blogspot.it
  11. Barbara http://mammababysiracconta.blogspot.it/
  12. Monica http://iotestopositivo.blogspot.it
  13. simonaelle- http://www.simonaelle.com/search/label/Staffetta%20tra%20blog
  14. Io mi piaccio http://www.iomipiaccio.blogspot.it
  15. Vivere a piedi nudi http://vivereapiedinudi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
  16. Illustrando un Sogno http://silviomacca.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20in%20Blog%20-%20Staffetta
  17. Norma - http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
  18. Cristina - http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
  19. MaisonLab http://www.maisonlab.it/category/di-blog-in-blog/
  20. Arianna www.conlemaninelsacher.blogspot.it
  21. SaraStellegemelle www.stellegemelle.com/search/label/di%20blog%20in%20blog
  22. Samanta Giambarresi - http://samantagiambarresi.wordpress.com/
  23. Home sweet home - www.homesweethome00.blogspot.com
  24. Veronica Zanchi for Livin'+Abroad http://veronicafromusa.blogspot.it
  25. Zuccheramente http://www.zuccheramente.com/
  26. Impronta di mamma http://improntadimamma.blogspot.it/
  27. Désirée Pedrinelli www.letturealcontrario.com
  28. Danila http://www.dispariepari.it/category/social/
  29. Francesca http://www.ilcaffedellemamme.it/tag/di-blog-in-blog/
  30. Idea Mamma www.ideamamma.it
  31. Il pampano http://ilpampano-designbimbi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
  32. GocceD'aria http://www.goccedaria.it/tag/goccedaria/staffetta%20blog.html
  33. La Diva delle Curve http://www.divadellecurve.com/search/label/staffetta
  34. Le due coccinelle http://www.leduecoccinelle.it/
  35. Selima Negro - Timo il Bruco http://timoilbruco.wordpress.com/
  36. Francesca Lancisi Original Watercolour Paintings http://www.francescalancisi.blogspot.it/
  37. Mamma...e ora che faccio? http://www.mammaorachefaccio.com/
  38. Passe-partout: http://partoutml.blogspot.it/search?q=staffetta+di+blog+in+blog&max-results=20&by-date=true
  39. mammamari www.mammamari.it
  40. Antonellavi - www.Coloridellamore.blogspot.it
  41. Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/
  42. Elisa Tinella http://unaltracosabella.blogspot.it/
  43. Home-trotter: http://www.hometrotter.it

28 commenti:

  1. Bellissime le tue foto e originale l'idea di abbinare un colore ad ogni giorno della settimana!! Il viola mi ha colpito...non so perchè...stamattina mi risuona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,
      molto belli anche i tuoi pensieri sulla Primavera
      A presto
      Ciao
      Norma

      Elimina
  2. Bel post, originale e con foto bellissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, bellissime foto anche le tue.
      A presto
      Ciao
      Norma

      Elimina
  3. Bello originale ed interessante questo post, mi è piaciuta anche l'associazione con gli aspetti spirituali e meditativi e che splendide foto.. complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo anche il tuo, che bello usare i colori per animare la vita
      Grazie
      Ciao
      Norma

      Elimina
  4. che bello ed interessante questo post,complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo anche il tuo, caspita, foto dell'ultimo minuto ma che belle!
      Ciao
      Norma

      Elimina
  5. Quante foto fantastiche, hai avuto davvero una bella idea, complimenti!:-)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post, originale anche l'abbinamento giorno/colore

    RispondiElimina
  7. Che bel viaggio colorato ci hai fatto fare, grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire, ragazze, grazie dei bellissimi commenti
      Ciao

      Elimina
  8. Che belle foto Norma!
    Questo tema era perfetto per il tuo blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,
      mi è piaciuto tantissimo pensare e scrivere questo post, ci ho messo l'anima.
      Ciao

      Elimina
  9. Che bello il tuo post, mette davvero allegria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutti i complimenti che sinceramente contraccambio.
      Ciao

      Elimina
  10. Caspita! Che post! Davvero complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato impegnativo ma ne valeva la pena.
      Grazie per i complimenti.
      Ciao

      Elimina
  11. accidenti, che meraviglia, un viaggio in giro per il mondo attraverso i colori... complementi davvero e grazie!

    RispondiElimina
  12. Meraviglioso!
    Che invidia!
    Uno dei più bei post che ho visto fin'ora! Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Bravissima Norma, splendido post! Idea originale l'abbinamento colore-giorno. E fantastiche tutte le foto che hai proposto!
    Sono felice che tu ti sia unita alla staffetta e quindi di averti potuto conoscere!
    Sarà un piacere leggere il tuo post anche il prossimo 15 del mese!
    Un abbraccio CK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, è stata una bella esperienza, adesso mi sto preparando per la staffetta extra del 30 aprile, spero di fare un bel lavoro.
      Sono felice anch'io di averti conosciuto.
      A presto
      Un abbraccio anche da parte mia

      Elimina