Menù

Image Map

venerdì 19 luglio 2013

Angy e Devy, i gemelli diversi

La Farina era troppo felice, dopo tanto tempo era riuscita a diventare mamma, guardava i suoi bambini con tenerezza ed il cuore gonfio di amore ed orgoglio.

Caspita, era stata proprio brava, i suoi gemellini erano proprio belli, uguali eppure diversi al tempo stesso, uno candido come la neve e l'altro rosso come il fuoco eppure tutti e due morbidi e spumosi.

Angy e Devy, così si chiamavano i gemellini, erano diversi anche nel carattere, Angy tranquillo che andava d'accordo con tutti, un vero angioletto, Devy inquieto ed esuberante, proprio un diavoletto ma i due avevano una cosa in comune, erano troppo buoni.

Panini bianchi rossi

Tutto questo giro per dire che era tanto tempo che non facevo più il pane e sabato sera al ristorante dopo aver assaggiato la povera e triste focaccia senza glutine che ci hanno servito mi è venuta voglia di fare io dei bei panini, magari con un tocco particolare ed è così che mi è venuta l'idea di partire da un unico impasto da aromatizzare con ingredienti in contrasto, uno delicato, panna e ricotta e l'altro deciso, sugo piccante.

Ma vediamo la ricetta

Impasto base

200 g di farina (io ho usato la farina Piaceri Mediterranei per pane e pizza)
lievito 25 g
Acqua
Sale
Olio

Per i panini ricotta e panna

Panna 125 g
Ricotta 50 g

Per i panini al sugo piccante

Passata di pomodoro
Olio
Aglio
Peperoncino
Sale
Origano

Procedimento

Sciogliere il lievito in poca acqua ed incorporarlo alla farina mescolando bene, conviene in questa fase usare poca acqua perché l'impasto si ammorbidirà molto aggiungendo successivamente gli altri ingredienti.
Sciogliere il sale in altra acqua (poca) ed aggiungere all'impasto.
Terminare con 2 cucchiai di olio e mescolare bene.

Nel frattempo preparare un sugo veloce con la passata e l'aglio ed il peperoncino finemente tritati.

Dividere l'impasto in due parti, alla prima aggiungere la panna e la ricotta ed alla seconda il sugo e dell'origano sbriciolato.
Per il sugo sono andata ad occhio, non ne avevo fatto molto comunque, giusto per dare un bel colore rosato intenso all'impasto.

Mescolare bene i due impasti che saranno molto morbidi.

Formare dei panini (dato che il tutto è molto appiccicoso, per lavorarlo meglio conviene bagnarsi le mani con un po' di acqua) e metterli sulla placca del forno ricoperta da un foglio di carta da forno unta con un po' di olio e lasciare lievitare in forno chiuso per circa un paio d'ore.

Panini delicati e piccanti 1
Panini delicati e piccanti prima della cottura

Accendere il forno a 200° con i panini dentro e far cuocere per circa 45 minuti.
Il tempo di cottura può variare a seconda della morbidezza dell'impasto per cui conviene controllarli spesso, i panini devono assumere un bel colore dorato e la crosta deve essere soda, per essere sicuri conviene che siano cotti al punto giusto conviene fare la prova dello stuzzicadenti, comunque con un po' di esperienza si capisce a colpo d'occhio quando sono pronti.

Panini delicati e piccanti 2
Panini delicati e piccanti, l'interno

Profumo intenso, panini fragranti e morbidi, ben lievitati e dal gusto particolare, delicato il primo che può essere ben abbinato ai salumi, buono col prosciutto cotto ma anche con un crudo dolce, il secondo dato il gusto deciso non è facile trovare l'abbinamento perché si rischierebbe di coprire gli altri sapori ma anche mangiati così sono favolosi, colori e profumi mediterranei, un sentore di aglio che appena si nota ed il finale piccante del peperoncino .... da provare.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta, sicuramente la rifarò magari con qualche variante, la mozzarella al posto della ricotta o la cipolla al posto dell'aglio, basta lasciare libera la fantasia e le varianti sono infinite.

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento