Menù

Image Map

lunedì 22 luglio 2013

Filetti di sgombro ripieni

Buongiorno,
per la rubrica "La ricetta della domenica" oggi ecco dei favolosi filetti di sgombro ripieni.

Questo è stato un week end all'insegna del pesce, alimento sano, nutriente e sfizioso ma certe volte un po' difficoltoso da mangiare per via delle lische presenti in gran quantità soprattutto nel pesce azzurro ed allora che cosa fare? Lo si sfiletta, è un'operazione piuttosto noiosa ma poi ci si può gustare il pesce senza preoccupazioni.

Sgombri ripieni4
Il pesce è un alimento che dovrebbe essere maggiormente presente sulle nostre tavole ma non sempre è così anche per via del suo costo non proprio economico.

Se però al posto della coda di rospo o di altri pesce considerati pregiati scegliamo il pesce azzurro possiamo sicuramente risparmiare ed abbiamo un prodotto di qualità, gustoso e con proprietà benefiche per la nostra salute, infatti è ricchissimo di omega 3 importantissimo per combattere il colesterolo e le malattie cardiovascolari.

Lo sgombro non proprio dietetico, infatti ha 190 kcal per 100 g (più del doppio della coda di rospo) ma ha anche 12 g di grassi (ma si tratta di grassi "buoni") e 18,4 g di proteine.

E' un pesce versatile, si presta a mille ricette, dagli spaghetti ai ravioli, può essere cotto al forno, al vapore o alla griglia ed è questa la cottura che personalmente preferisco.
In questa ricetta ho voluto aggiungere un tocco fresco e mediterraneo che ben si abbina alla carne grassa di questo pesce.

Ingredienti

4 sgombri
Pangrattato (nel mio caso senza glutine)
1 limone non trattato
Capperi
Aglio
Prezzemolo
Olio extravergine
Vino bianco

Procedimento

Sfilettare gli sgombri partendo con un'incisione sotto la testa e facendo passare la lama di un coltello affilato sulla lisca centrale arrivare fino alla coda, staccare il filetto e ripetere dall'altra parte.
Il coltello deve essere affilatissimo perché essendo ricca di grassi la carne non è molto compatta e si rovina facilmente.
Dopo aver preparato i filetti togliere con una pinzetta i pezzettini di lische che sono rimaste attaccate al centro, sono facilmente individuabili passando un dito sulla parte centrale del filetto.

Preparare il ripieno, tritare assieme capperi, prezzemolo, aglio e la scorza del limone, aggiungere il pangrattato, l'olio, il vino bianco ed il succo di mezzo limone fino ad ottenere un composto morbido facilmente spalmabile.
Stendere il composto sulla parte interna di un filetto e ricoprire con l'altra metà.

Sgombri ripieni1
Spalmare i mezzi filetti di sgombro con il composto
Legare con spago da cucina i filetti ricomposti usando molta delicatezza per evitare che si rompano.

Sgombri ripieni2
Legare i mezzi filetti di sgombro con spago da cucina
Scaldare molto bene una griglia e far cuocere gli sgombri circa 5 minuti per parte in modo che la pelle diventi bella croccante.

Difficilmente si attaccheranno alla griglia dato il grasso che si scioglierà durante la cottura ma comunque prestare attenzione quando si girano.

Sistemare su un piatto da portata e servire subito.

Questo piatto è veramente gustoso, il sapore forte e grasso della carne dello sgombro è pulita dall'aroma del limone nel ripieno, sapori ben equilibrati, un piatto che sa di sole, di mare, di vento e porta in tavola tutti i profumi del Mediterraneo.

La preparazione è abbastanza lunga ma il risultato ripaga il tempo e l'attenzione spesa, provatelo, vi piacerà.

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento