Menù

Image Map

giovedì 18 luglio 2013

Viaggio nel viaggio

Buongiorno,
in questi giorni sto facendo un po' di esperimenti di elaborazione fotografica e devo dire che mi diverto molto, questa è la mia ultima creazione il "Viaggio nel viaggio"

Viaggio nel viaggio

Per questo lavoro ho preso spunto dal progetto "Memory Suitcases" dell'artista israeliano Yuval Yairi.
Yairi usa una vecchia valigia come se fosse la tela di un quadro per immortalare luoghi incontrati durante i suoi viaggi, la valigia viene fotografata in campi di grano e paesaggi rurali con toni seppia ed atmosfere neoarcadiche, come se la valigia avesse una memoria, la memoria dei luoghi in cui è passata, Memory Suitcases.

Nella mia foto che ho chiamato "Viaggio nel viaggio" ho voluto rappresentare il cambiamento, il corso della vita che porta dal passato al futuro.
Il passato era Barcellona, una città che ho tanto amato e che ricordo con nostalgia, il futuro è Chicago.

Qui siamo nell'ultimo viaggio a Barcellona ma il pensiero corre già verso la nuova avventura, siamo già in viaggio con la valigia mano, una valigia con dentro tutta Chicago.
Una porta si chiude alle spalle, un'altra se apre di fronte.

Voglio spendere due parole per spiegare come ho elaborato questa foto.

Innanzi tutto ho usato PaintShop Pro x5 partendo da una foto della spiaggia di Barcellona, lavorando su diversi livelli ho aggiunto prima un'immagine in formato Tubes rappresentante una vecchia valigia che ho "appoggiato" sulla sabbia in primo piano.

Ho cercato tra i miei archivi un'immagine di Chicago che potesse stare bene nell'ambientazione, ho cambiato un po' i colori del controluce (vista dal Hancock Tower sul Navy Pier) per adattarli al colore della valigia in modo che non fossero troppo in contrasto e, per evitare i contorni netti una volta posizionata la foto sulla valigia, ho aggiunto un bordo frastagliato all'immagine.

Ho copiato l'immagine ottenuta nella foto con la spiaggia e la valigia su un nuovo livello e con lo strumento Puntatore l'ho ridimensionata e deformata per adattarla alla valigia.

Sul livello dell'immagine di Chicago ne ho cancellato alcune parti per far apparire le borchie della valigia sul contorno.

Per dare l'idea che la valigia fosse appoggiata e non sospesa per aria, con il Pennello Clonazione ho ricreato alcune impronte ai piedi della valigia ed ho aggiunto un po' di sabbia sopra il bordo inferiore per far sembrare che l'angolo della valigia sprofondasse leggermente.

A questo punto ho aggiunto la scritta ed usando il Puntatore l'ho girata in diagonale e deformata per dare l'impressione che indicasse una direzione.

Spero vi sia piaciuta, una semplice foto trasformata in un pensiero, il passaggio dal passato al futuro.

Ciao, alla  prossima.

Nessun commento:

Posta un commento