Menù

Image Map

lunedì 8 luglio 2013

Grecia in B&W

Buongiorno,
cercando di mettere in ordine nei miei archivi fotografici ho trovato altre foto storiche fatte in altri tempi e con altri metodi, ancora foto in bianco e nero stampate in casa, questa volta del viaggio in Grecia nel lontano 1983 quando, a bordo della mitica Dyane azzurra, fedele compagna di viaggi, abbiamo percorso in lungo ed in largo questa splendida terra.

Erano altri tempi, un'altra era, tutto diverso da oggi, allora il digitale non lo potevamo ancora immaginare e a casa telefonavi col telefono pubblico, il navigatore era una cartina stradale ed io sbagliavo sempre a dare le indicazioni e la macchina fotografica era a pellicole che ti portavi da casa in grandi quantità per non ritrovarti nel momento più bello senza poter scattare foto, filtri di tutti i tipi riempivano la borsa fotografica, altro che elaborazione di immagine digitale.

Ma qui voglio provarla lo stesso, su queste immagini che arrivano dal passato voglio usare strumenti nuovi e potenti per provare a dare loro una vera patina antica, un fascino creato con tecniche nuove per portare ancora più  in là nel tempo delle foto di 30 anni fa.

Era appunto il 1983, l'anno dopo i famosi mondiali vinti in Spagna (ed io c'ero, l'11 Luglio ero là, non a Madrid ma a Barcellona, ma questa è un'altra storia, se trovo anche quelle foto ve la racconterò), era ancora Luglio quando caricata la Dyane si parte per la Grecia, da Ancona a Patrasso e poi via fino ad Atene, su per la Tessaglia fino al confine con la Turchia e poi il ritorno passando per le Meteore.

Ecco il mio viaggio nel tempo

Grecia015a1
Grecia, le Meteore
Grecia024.a1
Grecia, le Meteore
Grecia021a2
Atene, bancarelle al mercato
Grecia011a1
Atene, bancarelle al mercato
Grecia022a1
Atene, il cambio della guardia
Grecia012a1
Atene, l'Acropoli
Grecia025a1
Atene, il porto
Grecia023a1
Apicultori nella campagna greca
Grecia009a1
Epidauro, il teatro
Grecia002a2
Grecia, un monastero
C'è voluto un po' di impegno per ottenere questi risultati, prima le foto le ho acquisite con lo scanner come immagini a colori, poi le ho corrette portandole in bianco e nero e facendo una correzione fotografica intelligente che permettesse anche il ritocco manuale dei parametri.
In un secondo tempo, dopo che ero soddisfatta dei risultati, ho applicato filtri fotografici per "invecchiare" l'immagine ed eventualmente ho aggiunto anche una cornice.

Questa estate forse torneremo in Grecia, magari non negli stessi posti ma voglio vedere se l'atmosfera di questa terra così simile alla nostra è cambiata in questi anni o se è rimasta sospesa nel tempo, se italiani e greci sono ancora "una razza ed una faccia".

Spero vi siano piaciute

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento