Menù

Image Map

lunedì 9 settembre 2013

Da Costa Paradiso a Golfo Paradiso - Parte prima

Buongiorno,
eccomi qua di ritorno da un week end intenso a Recco per la Sagra dei Fuochi, due bei giorni che mi hanno permesso di visitare questa parte della Liguria per me ancora sconosciuta.

Ricordi ancora freschi di queste giornate interminabili, vissute a fondo, giornate di cui abbiamo goduto di ogni ora, dall'alba al tramonto, dal tramonto alla notte, scandite da innumerevoli attività e da luoghi bellissimi fermati per sempre nella nostra mente e nelle nostre foto.

Volete venire con me mentre ripercorro questi sentieri che ci hanno portato nel Golfo Paradiso ?
Ecco la prima tappa, Camogli, da cui poi partiremo per Punta Chiappa.

Camogli
Per la prima volta in vita mia sono partita senza organizzare il viaggio, senza spulciare il web per ottenere informazioni sui luoghi che sarei andata a visitare, perché la partenza è stata decisa all'ultimo minuto e non ne ho avuto il tempo materiale ma soprattutto perché eravamo con una copia di amici, Antonio e Francesca, veterani di questi luoghi, che ci hanno fatto conoscere il meglio della zona, sia dal punto di vista paesaggistico che gastronomico.

La giornata era splendida per cui lasciati di corsa i bagagli in albergo, col costume indossato prima di partire partiamo verso Camogli da cui poi salperemo col traghetto per Punta Chiappa.

Le giornate sono ancora estive per cui ci sono ancora moltissimi turisti, le strade sono strette, i divieti di sosta parecchi per cui trovare un parcheggio non è stata un'impresa semplice, anche se poi questo parcheggio si è rivelato essere quello che ci ha dato meno problemi in assoluto, gli altri sono stati molto più complicati.
Riusciamo a lasciare la macchina nel parcheggio di un supermercato con parchimetro, il costo è di 2 € all'ora.

Scendendo dalla strada principale, attraverso gli stretti carruggi, si arriva alla passeggiata che costeggiando la spiaggia arriva fino al porto.
Camogli, i carruggi
Camogli, la spiaggia
Certo, dopo le spiagge della Sardegna, questa ha un altro impatto visivo, i sassi, i lidi organizzati, tutto diverso ma bisogna dire che per essere una spiaggia ligure, ci sono ampie zone libere ed alcune di queste sono organizzate con eventuale noleggio di ombrelloni e sdraio, non c'è un grosso affollamento pur essendo piccole e l'acqua è pulita.

Camogli, alternanza di lidi e spiagge libere
Lungo la passeggiata ristoranti e bar si affacciano con belle terrazze direttamente sul mare
Camogli, uno degli innumerevoli ristoranti affacciati sulla spiaggia
Le caratteristiche case lunghe e strette dai colori vivaci che però necessiterebbero di una mano di colore per togliere quell'aria di vecchio ed un po' trasandato, fanno da cornice alla passeggiata ed ospitano negozi di souvenir e di alimentari.

Camogli, alimentari e souvenir ovunque
Ovunque odore di pesto, di focaccia appena sfornata, code infinite nei posti più rinomati.
Se volete gustare la vera focaccia camoglina dovete andare da Revello, uno storico negozio poco prima del porto, c'è una lunga coda a qualunque orario ma ne vale la pena (a detta di chi l'ha potuta mangiare, non ci sono purtroppo versioni gluten free).
La vera focaccia di Camogli è bassa ma morbida, fatta solo con acqua, farina manitoba, lievito ed abbondante olio (assolutamente ligure), tanto olio che deve addirittura sgocciolare.

Proseguendo si arriva al bellissimo porticciolo dove parte il traghetto per Punta Chiappa.

Camogli, il porticciolo

Camogli, panoramica sul porticciolo visto dal molo
Il traghetto opera sulla tratta Camogli - Punta Chiappa - Portofino - Santa Margherita Ligure.
La frequenza è oraria ed il costo per Punta Chiappa andata e ritorno è di 9 € a testa.

Camogli, il traghetto per Punta Chiappa
Nell'attesa della  partenza del traghetto ci si può godere un po' di sole ed ammirare le onde che si increspano leggermente tra gli scafi delle barche.

Camogli, il porto
Il tragitto per Punta Chiappa dura circa 15 minuti e ci porterà in un mondo completamente diverso, seguite la prossima puntata e vedrete le bellezze di questo lembo di montagna che si tuffa nel mare.

Ciao a tutti, alla prossima

6 commenti:

  1. Un gioiellino Camogli, che bella che è!
    Le tue foto sono molto belle e hai colto l'essenza del posto... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, avevo paura di dare un giudizio superficiale perché non la conoscevo ma avevo anche una guida speciale, Francesca che la conosce benissimo e devo dire che questi giorno sono stati un'esperienza fantastica
      Ciao

      Elimina
  2. Non conoscevo questo posto!meraviglioso! ho voglia di assaggiare la focaccia:) le foto sono meravigliose!:) ti seguo così non mi perdo la prossima puntata!grazie di essere passata da me <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io lo conosce o, la focaccia è fantastica da quello che mi hanno raccontato quelli che potevano assaggiarla, se puoi vai da quelle parti.
      Ciao

      Elimina
  3. Foto meravigliose per un posto che rimarrà sempre bello così caratteristico com'è!
    Sono venuta a trovarti (condividiamo il linky party di Alex) e sono felice di averlo fatto!
    Adesso proseguo la visita - ho visto degli hamburger appetitosi....:-)
    Ciao
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara,
      spero anch'io che rimanga così è troppo bello e poi io sono molto nostalgica.
      Ciao

      Elimina