Menù

Image Map

giovedì 5 settembre 2013

Giochiamo d'anticipo : Buon Natale

Buongiorno a tutti,
lo so, Agosto è appena finito e fa ancora caldo, non ci si riesce proprio a pensare al Natale, sembra così lontano.
Giorni bui e freddi ma con un'atmosfera che scalda il cuore, io adoro il Natale, forse lo avrete già capito, ed allora perché quest'anno non fare qualcosa di speciale cominciando a lavorarci in anticipo?

Ho cominciato con i biglietti di auguri, un esperimento grafico che mi ha dato molte soddisfazioni e che ripeterò con diversi soggetti e forme.



Anche per questo lavoro ho preso spunto da un template di Hobbygrafico, ho prima copiato il loro esempio per capire la logica dei vari passaggi e poi mi sono lanciata.

Il procedimento, una volta capito, è molto semplice ed abbastanza veloce.

Si parte da un rettangolo al quale su diversi livelli (per poterli poi muovere separatamente) sono state inserite le lettere che formano la frase "Buon Natale", queste lettere si posizionano sulla parte alta del rettangolo distanziando maggiormente le prime in quanto dovranno essere viste in prospettiva che dilata e quindi avvicina.

A livelli uniti si riempie il lavoro con il motivo di sfondo, si posiziona l'immagine scelta (io ho preso una simpaticissima immagine tra le tubes messe a disposizione da Le Petite Fleur), ho aggiunto una stella ed ho dato spessore creando le ombre e per ultimo la scritta sulla parte sinistra.

A questo punto non resta che piegare il cartoncino quindi ho diviso in 2 il lavoro spezzandolo su 2 diversi livelli ed ho dato prospettiva a quello con la scritta.
Ho scurito leggermente la pagina per dare l'ombra dovuta alla piegatura, unito il tutto e dato profondità con le ombre.

Potete seguire il template passo per passo sul sito di Hobbygrafico.

Mi sono prudentemente salvata il lavoro nei vari stadi per cui ho delle basi su cui partire per creare nuovi biglietti, ed allora spazio alla fantasia.

Spero vi sia piaciuto, io sicuramente mi sono divertita e poi è una bella soddisfazione partire da una pagina bianca ed arrivare ad un bellissimo disegno.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Ciao Norma anch'io amo il Natale :) grazie dei suggerimenti, spero di ricordarmi questo post tra un paio di mesi! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora del Natale vedrai quanti altri ce ne saranno
      Ciao

      Elimina