Menù

Image Map

lunedì 27 gennaio 2014

Paté di cime di rapa

Buongiorno,
siamo in piena stagione per quanto riguarda cavoli e famiglia, io li adoro ed in questo periodo ne mangiamo tantissimi, di tutti i tipi, anche se devo dire che quelli che preferisco in assoluto sono le cime di rapa.

L'altro giorno ne ho trovate di bellissime ed allora non me le sono fatta sfuggire, un po' le abbiamo mangiate domenica con la pasta, la classica pasta con le cime di rapa, un po' le ho cotte e congelate e con le altre ho fatto questo gustoso paté.


Ricetta semplice, veloce e molto, molto gustosa eccola qua

Ingredienti :

Cime di rapa 
Mezza cipolla
Olive denocciolate (io ho usato quelle di Gaeta sottolio)
Dado granulare
Peperoncino
Olio extravergine
Poco vino bianco

Procedimento :

In una padella far soffriggere l'olio con la cipolla, il peperoncino, aggiungere il dado granulare e poi le cime di rapa tagliate a pezzettini (così cuociono prima).

Paté di cime di rapa, la cottura

Sfumare con vino bianco e coprire con un coperchio.

Lasciare cuocere fino a quando le cime sono tenere, se occorre aggiungere un po' di acqua.

Quando sono pronte frullarle aggiungendo un filo di olio extravergine.

La salsa è molto gustosa, il leggero sapore amaro delle cime ed il piccante del peperoncino rendono la preparazione interessante.

Si può gustare sul pane tostato oppure come salsa di contorno per esempio a dei petti di pollo grigliati al posto di usare la maionese.

Se vi avanzano delle cime di rapa vi consiglio di provarla, non ne rimarrete delusi.

Ciao, alla prossima

1 commento:

  1. Ma grazie mille per il suggerimento, il patè di cime di rapa proprio mi mancava, mi piacciono molto e ne mangio in quantità, questo è un modo nuovo per me, devo provare presto. Buon fine settimana :)

    RispondiElimina