Menù

Image Map

martedì 5 maggio 2015

Insalata super salutare

Buongiorno,
domenica mi era venuta l'idea di copiare una ricetta di Jamie Oliver, un'insalata particolare, con un tocco orientale dovuto al mango, un mix di frutta e verdure che mi ispirava molto ma poi come al solito strada facendo ho apportato molte varianti cambiandola completamente.

Ecco come è nata la mia insalata vegana di avocado, zenzero, tofu e frutta secca.

Insalata vegana di avocado, tofu, zenzero e frutta secca

Questi che vedete nella foto sono gli ingredienti


Cipolla tagliata sottilmente, pomodorini pachino, tofu senza glutine (me l'ha portato mio figlio dagli States l'ultima volta che è stato qua), radicchio novello, mezzo avocado, mix di frutta secca e poi ho dimenticato di fotografarlo, un pezzo di zenzero fresco.

Ho tagliato i pomodorini, spezzettato la frutta secca e riunito tutti gli ingredienti in un'insalatiera, ho condito con olio, sale e succo di zenzero che ho ottenuto schiacciando la radice con lo spremi aglio, l'ho usato al posto dell'aceto che tra l'altro non amo molto.

L'insalata è insolita me veramente gustosa e divertente da mangiare, si trovano diverse consistenze el il sapore fresco e leggermente piccante dello zenzero rende il tutto molto vivace.

Questo piatto è un concentrato di benessere :

Lo zenzero aiuta la digestione e regolarizza l'acidità dello stomaco contrastando la presenza dell'helicobacter, aiuta inoltre la crescita della flora batterica benefica.
E' un antiinfiammatorio naturale ed ha proprietà antiossidanti combattendo i radicali liberi e certe forme tumorali.

L'avocado è ricco di acido grasso linoleico ed Omega 3, un toccasana per il cuore in quanto riduce la produzione di colesterolo, ha anche un'azione antiossidante che contrasta i radicali liberi grazie alle sue vitamine tra cui la A e la E mentre la vitamina D agisce contro l'osteoporosi.
Può contrastare la depressione ed esercita un'azione di prevenzione contro l'Alzheimer.

La frutta secca oleosa fornisce proteine e fibre inoltre grazie ai grassi mono e polinsaturi previene le cosiddette malattie del benessere, ipercolesterolemia e diabete.

Le cipolle contengono molti sali minerali e vitamine, sono diuretiche e svolgono una funzione anti diabetica.

Il pomodoro contiene vitamine e sali minerali tra cui anche il potassio e di antiossidanti, tra questi c'è anche il licopene che il nostro organismo non è in grado di produrre e che secondo recenti studi è in grado di prevenire alcune forme tumorali.

Il radicchio è depurativo, contiene fibre che trattengono gli zuccheri presenti nel sangue, vitamine del gruppo B, Vitamina C, E e K e molti minerali tra i quali il fosforo che apporta beneficio al cervello.

Ed infine il tofu che contiene grassi polinsaturi (Omega 3 e 6) utili per ridurre il colesterolo.
E' chiamato anche elisir di giovinezza perché contiene i flavonoidi che proteggono il cuore e contrastano i radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento.

Un bel mix di virtù ed un piatto gustoso quindi perché non provarlo?

Ciao, alla prossima

3 commenti: