Menù

Image Map

lunedì 4 maggio 2015

#sensomieiviaggi - I misteri dei miei viaggi

Buongiorno,
torna l'appuntamento mensile con #sensomieiviaggi e questa volta a proporre il tema è Claudia di "Il giro del mondo attraverso i libri" che ha scelto un argomento davvero intrigante, il mistero.

Appena ho saputo la sua scelta mi sono subito lanciata ma a dispetto dell'apparenza non è un argomento così semplice forse perché ci sono tante cose di cui parlare, troppe, avrei potuto raccontare del circolo megalitico di Stonehenge, dei menhir di Carnac, della piramide di Giza o della Sfinge oppure di Chichen Itza ma ho voluto dare un taglio diverso a questo post, voglio raccontare di luoghi particolari, luoghi in cui avvengono fenomeni paranormali.

Vedremo 3 storie da brivido (beh quasi ...), avete il coraggio di seguirmi?
Forza, andiamo!

Chicago, Congress Plaza Hotel

Chicago, Congress Plaza Hotel

E' risaputo, Chicago è una delle città più infestate dai fantasmi degli Stati Uniti e questo hotel ne è un emblema, fu costruito nel 1893 in occasione della World's Fair, uno dei grandi simboli della rinascita di questa città dopo il grande incendio del 1871.

Questo hotel fu la sede degli incontri del primo serial killer degli Stati Uniti che veniva lì per adescare le sue vittime.

Fu anche il quartier generale di Al Capone, non si registrò mai col suo vero nome ma aveva la sua suite all'ottavo piano ed ancora oggi capita che l'ascensore si fermi lì senza che nessuno lo abbia chiamato e qualcuno vede ancora il gangster che passeggia nei corridoi.

Anche lo spirito di un senzatetto si vede tra queste mura perché qui fu ucciso e da allora non se ne è più andato.

Nel 1930 una giovane madre polacca arrivò a Chicago per ricongiungersi col marito partito qualche tempo prima, lei si stabilì al Congress con i suoi 2 figli ma il marito non arrivò mai e lei in preda alla depressione si suicidò buttandosi dal 6° piano con i bambini ed ancora oggi uno di loro ogni tanto ritorna per far dispetti agli ospiti dell'albergo.

Non prenotate la stanza N° 441 se pensate di pernottare lì, è la stanza da cui arrivano più segnalazioni alla Sicurezza, parecchi ospiti vedono ai piedi del loro letto una donna, non si conoscono storie a proposito di questa apparizione ma lei c'è e sembra volere la stanza per sé.

Non ci sono mai stata in questo hotel perché mio figlio ha la casa lì vicino per cui non ho bisogno di un albergo ma non penso ci andrei, o forse sì .....

Chicago, Excalibur Night Club

Siamo sempre a Chicago, ve lo avevo anticipato che è proprio infestata, anche qui non ci sono mai entrata perché non faccio vita notturna ma ogni volta che vado lì faccio sempre una puntata all'Hard Rock Café e questa costruzione è proprio quasi di fronte, uno strano edificio che sembra una via di mezzo tra una chiesa gotica ed un castello.



Chicago, Excalibur Club
Costruito nel 1892 da allora ha avuto diverse funzioni, da magazzino a night club ma in tutti questi anni una cosa era certa, si percepisce qualcosa di strano in quei locali, soprattutto al terzo piano, cose pesanti che si muovevano in stanze chiuse senza che nessuno ci fosse all'interno, clienti chiusi dentro il bagno che non riuscivano più ad aprire la porta perché sembrava che qualcuno da fuori la bloccasse col proprio peso, rumori strani ecc.

Sembra che tutto questo sia a causa del disastro avvenuto nel 1915 quando una nave passeggeri naufragò e morirono più di 800 persone, parecchi di quei corpi furono alloggiati in un obitorio improvvisato in questa costruzione e forse qui sono rimasti ....

Casola,  circa 40 anni fa



Questa è una foto d'epoca, la storia risale a più di 40 anni fa, la foto è più vecchia ma non ne avevo altre, questa era la casa natale di mia madre, una vecchia costruzione in pietra nell'Appennino modenese, questa foto ritrae mia madre, mia nonna e mia cugina, io non c'ero ancora, ma la casa l'ho vissuta spesso, ci sono andata in vacanza per tanti anni.

Secondo mia madre la casa è sempre stata "abitata" ma io non ci ho mai creduto.
Una casa vecchia, mura in pietra spessa, un bellissimo forno in cortile, una vecchia stalla e purtroppo anche un bagno fuori, infatti come in tante vecchie abitazioni il bagno non era in casa.

Mi ricordo l'ultima volta quando ci sono andata con mia madre perché la dovevamo vendere, con me c'era anche una cara amica e compagna di classe.

Si è svolto tutto in una notte, cerco di riassumere, torniamo a casa dopo una serata in un locale io e la mia amica (era estate) facciamo il turno per il bagno nel cortile, entro io e poi quando esco la trovo agitata e bianca come uno straccio, le chiedo cosa ha e lei non mi dice niente, rientriamo ed un enorme ragno ci accoglie in cucina, mia madre dormiva poco lontano per cui l'abbiamo svegliata ed inutile dirlo si è parecchio arrabbiata.

Ho saputo più tardi che la mia amica era spaventata perché mentre mi aspettava tutto era caldo e lei aveva sentito un alito gelido sul collo.

Andiamo a letto ma c'era un vento pazzesco e dalla finestra si vedevano delle specie di mani scheletrite che passavano davanti ai nostri occhi, abbiamo poi capito che erano i rami dell'albero che era lì davanti che faceva ombre strane.

Capito finalmente questo cerchiamo di tranquillizzarci ma ad un certo punto sentiamo dei passi che dal piano di sotto salivano pian piano, peccato che mia madre che dormiva giù li sentiva scendere, insomma la notte è stata un delirio, noi spaventate, mia madre arrabbiata ma spaventata anche lei, mio nonno che urlava di piantarla di starnazzare come galline, ma finalmente è arrivata l'alba ...

Cose strane che sicuramente avranno una spiegazione razionale, sono sicura che è questo che state pensando, ma vi assicuro che non è stato simpatico viverle di persona anche se adesso mi piacerebbe riprovarci.

Mia nonna diceva sempre che lei era felice di stare lì perché lì c'erano tutti i suoi morti, lei non era mai sola perché loro erano con lei e la proteggevano.

Beh, che dire, il soprannaturale ci circonda, a volte ci spaventa a volte ci consola ma non ci abbandona mai, la pensate così anche voi?

Ciao, alla prossima

10 commenti:

  1. Buongiorno Norma! Decisamente in piena atmosfera misteriosa il tuo post! Perfino i fantasmi della casa dei tuoi avi. Io non ho mai incontrato fantasmi, non so che effetto mi farebbero, però nonostante le spiegazioni razionali penso che sarei anche io spaventata o perlomeno allarmata. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, l'ultima è una storia particolare perché l'ho vissuta sulla mia pelle, una notte da incubo che però a distanza di anni ricordi con affetto.
      La prossima volta che vado a Chicago farò il Gosth Tour.

      Elimina
  2. questo post non è misterioso... è paurosissimo!!

    ps. si capisce che sono un cuor di leone? ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, neppure io sono Cuor di Leone, almeno non quella notte

      Elimina
  3. Ciao Norma, sì, la penso come te, il soprannaturale ci circonda ci fa paura, ci consola e non possiamo pensare che non esista. Belle tutte e tre le tue storie ma mi affascina quella della tua vecchia casa e dei suoi " abitanti " invisibili...Nei paesi esistono sempre e ovunque storie di fantasmi e di streghe e anche il mio paese non ne è esente, anche questa è la sua storia!
    Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, anch'io sono affezionata alla storia della mia vecchia casa, là ci sono le mie radici, qualcosa che non c'è più ma che forse in un'altra forma continua ad essere, chi lo sa ....

      Elimina
  4. Quanto mi piacciono queste storie, è un argomento molto affascinante, e i racconti delle tue esperienze anche.
    Bentornata in onda. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono contenta che ti siano piaciute le mie storie, una provata sulla mia pelle, le altre spero di provarle la prossima volta che vado a Chicago.
      Purtroppo non sono tornata in onda, la situazione non si è risolta ed ho paura che sarà piuttosto lunga ma ormai è questione di principio tra noi e la società di telefonia, sono al limite della sopportazione, se domani non ho risposta scrivo all'Associazione dei Consumatori ed a Striscia la Notizia, per il momento sto usando una chiavetta USB che fa quello che può, non prende moltissimo in casa ma non è ancora il caso di stare sul terrazzo, fa ancora freddo e poi non so fino a quando dureranno i giga disponibili, non so proprio quantificarli.
      Ciao
      Norma

      Elimina
  5. Mamma mia norma, io sarei scappata dalla casa di tua nonna quella notte....brrrrrr!! Però ho letto i tuoi misteri tutti d un giusto perché l argomento " fantasmi" mi spaventa molto mani incuriosisce anche tanto!!
    Un bacione buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è mancato proprio poco che scappassi davvero.
      Ciao

      Elimina