Menù

Image Map

venerdì 19 aprile 2013

Un gufetto per amico

Buongiorno,
ecco la mia ultima creazione, una bella tazza e piattino decorati con un simpatico gufetto portafortuna.

Tazza colazione decorata con gufetto portafortuna

Mi è subito piaciuta questa tazza con il suo piattino, la forma è particolare ed elegante e con questo gufetto è unica.

L'ho dipinta per Sofya che ama molto i gufi, spero le piaccia.

Il lavoro è stato veloce e divertente, come al solito quando si tratta di animali si comincia a dipingere dall'occhio e poi si procede con testa, corpo ecc.

Le cose più complicate sono stendere il colore nero molto carico, infatti devi usare la mano legerissima e disegnare le sottili linee nere per le quali io ho usato il pennino (la mia insegnante usa invece il pennello e le vengono benissimo!).

Ma perchè il gufo porta fortuna?

“Gufo, gufo della notte scura, che porti via fame e paura, veglia su tutte le nostre genti, vecchi, bimbi e sugli armenti. Col tuo canto, che può far paura, proteggi gli amici con madre natura... Fate, gnomi fastidiosi folletti, non potranno più farci dispetti.”

Così recita una filastrocca popolare.

Considerato simbolo della saggezza e della sapienza, è protagonista di molte leggende.

Una popolare leggenda spagnola racconta che una volta il gufo era un uccello diurno che cantava splendidamente ma dopo aver assistito alla morte di Gesù sulla croce, non volle più vedere la luce del giorno ed il suo canto si trasformò in singhiozzo mentre piangeva la morte del figlio di Dio, che da allora ricorda col suo tipico verso "Cruz", croce.

Un'altra leggenda popolare vuole che Dio dopo aver creato tutti gli animali si pentì di aver dato al gufo un aspetto così strano ed allora in cambio gli fece un dono, sarebbe stato l'animale della buona sorte che avrebbe portato fortuna e migliorato la vita di chi se lo sarebbe tenuto sempre vicino.

Una curiosità, il gufo non muove gli occhi ma può ruotare la testa fino a 270°!

Spero vi sia piaciuto il mio lavoretto.

Ciao, a presto.

2 commenti: